« Torna indietro

Mascali, controlli su strutture ricettive: ospitava 8 persone non registrate, 6 avevano precedenti penali. Controlli anche a Riposto

Pubblicato il 23 Settembre 2025

Intensificazione dei controlli sul territorio

Per garantire sicurezza ai cittadini e ai turisti, i Carabinieri della Compagnia di Giarre hanno potenziato le attività di vigilanza, seguendo le direttive del Comando Provinciale di Catania.
Le verifiche hanno visto impegnati i militari delle stazioni di Riposto e Fiumefreddo di Sicilia, insieme al Nucleo Radiomobile, alla Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia” e ai Carabinieri Cinofili di Nicolosi.

Obiettivo: regolarità nelle strutture ricettive

I controlli si sono concentrati su case vacanza e affittacamere nei comuni di Riposto e Mascali, con particolare attenzione al rispetto dell’obbligo di registrazione degli ospiti sul “Portale Alloggiati”.
Questo sistema informatico permette alle forze dell’ordine di monitorare presenze sul territorio, prevenendo illegalità diffusa, immigrazione irregolare e utilizzi illeciti degli immobili.
La misura, oltre a tutelare la collettività, garantisce anche trasparenza e regolarità per gli operatori turistici, soprattutto nel periodo estivo.

Denuncia per omessa comunicazione degli alloggiati

Durante i controlli a Mascali, i Carabinieri hanno denunciato la proprietaria di un’abitazione sprovvista di regolare registrazione degli ospiti: nella casa erano presenti otto persone di Paternò, sei delle quali con precedenti penali, i cui dati non erano stati comunicati sul portale previsto dalla legge.

Sequestri di droga e segnalazioni

Nello stesso servizio, è stato segnalato alla Prefettura di Catania un 30enne di Mascali trovato in possesso di 5,60 grammi di marijuana e 3 grammi di hashish.

Animali maltrattati nello stadio comunale

A Riposto, negli spogliatoi in condizioni igieniche precarie dell’ex stadio “Corvaia”, i Carabinieri hanno trovato tre cuccioli senza microchip, rinchiusi e senza acqua.
Dopo l’intervento della Polizia Municipale e dell’Asp Veterinaria, i cani sono stati affidati a un canile della zona.
L’episodio è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali contro ignoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *