« Torna indietro

Matilde Siracusano denuncia gli insulti sessisti ricevuti sui social: “È inaccettabile, bisogna denunciare”

Pubblicato il 13 Novembre 2025

Il video-denuncia sui social

Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia, ha pubblicato su Instagram un video di denuncia contro gli insulti sessisti e i commenti volgari che riceve quotidianamente sui social network.

Nel filmato, la politica mostra direttamente dal suo cellulare alcuni dei messaggi offensivi più ricorrenti, come:
Vai a cucinare e poi a trombare”, “Povera donna… lecca lecca”, “Dov’è uscita questa soubrette”, “Una cagnetta no?”, “L’unica cosa chiusa è il tuo cervello”.

Con tono fermo ma ironico, Siracusano risponde ai commenti dicendo: “Ragazzi, ma il cervello chiuso lo avete voi”.

Una realtà che colpisce molte donne

Questi sono solo alcuni dei messaggi che ricevo ogni giorno sui miei profili social – spiega nel video – ed è ciò che purtroppo accade a tantissime donne che si espongono pubblicamente in questo Paese”.

La sottosegretaria sottolinea come la violenza verbale online sia ormai un fenomeno diffuso, che può avere gravi conseguenze psicologiche, soprattutto per le ragazze più giovani.

“Non bisogna tacere: denunciate sempre”

Nel suo messaggio finale, Siracusano lancia un appello chiaro:
È inaccettabile. Ma che schifo è? Ma non vi vergognate? Io ho le spalle larghe e domani andrò a presentare denuncia, ma ci sono ragazze che soffrono enormemente per queste aggressioni gratuite. Il mio consiglio è: denunciate, denunciate, denunciate. Forse così qualcuno si toglierà questo brutto vizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *