Pubblicato il 5 Agosto 2025
Quasi tutti promossi, con risultati eccellenti nelle regioni meridionali
Anche per quest’anno, l’esame di maturità si è concluso con percentuali di promossi altissime: secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il 96,5% degli studenti è stato ammesso all’esame e ben il 99,7% ha ottenuto il diploma.
Oltre 13.800 lodi, ma più della metà ha preso tra 61 e 80
Sono 13.857 gli studenti che hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 e lode, pari al 2,8% del totale, in leggero aumento rispetto al 2,6% del 2024. Tuttavia, la maggior parte dei maturandi ha ottenuto una votazione compresa tra 61 e 80, con quasi tre su dieci tra 71 e 80.
Sud in vetta per i voti più alti
Le regioni del Sud si confermano protagoniste per le eccellenze scolastiche.
In testa troviamo la Calabria, con il 6,1% di diplomati con 100 e lode, seguita da Puglia (5,5%) e Sicilia (4,7%).
Le percentuali più basse si registrano al Nord: in Valle d’Aosta solo lo 0,3%, mentre Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto superano di poco l’1%.
Per quanto riguarda i 100 senza lode, la Calabria svetta ancora con il 12%, seguita da Sicilia (10,3%) e Puglia (9,9%).
I licei trainano le lodi, in testa classico e internazionale
Analizzando i dati per tipo di scuola, i licei registrano la percentuale più alta di 100 e lode (4,3%), in crescita rispetto al 3,9% dello scorso anno. Seguono gli istituti tecnici (1,5%) e i professionali (0,6%), dati sostanzialmente stabili.
Tra gli indirizzi, il liceo classico e il liceo internazionale guidano la classifica, con l’8,4% di studenti premiati con la lode, superando per la prima volta lo scientifico.
All’estremo opposto, il liceo scientifico a indirizzo sportivo è quello con la percentuale più alta di studenti diplomati con il minimo, il 60, con un dato dell’8,3%.
I numeri dei primi quattro anni delle superiori
Anche nei primi anni delle superiori i dati sono stabili: il 76,6% degli studenti è stato ammesso alla classe successiva, mentre il 5,6% dovrà ripetere l’anno. Per il 17,8% il giudizio è sospeso.
Esame di terza media: promossi quasi tutti, ancora il Sud in evidenza
Anche tra i più giovani i dati sono incoraggianti: il 99,9% degli studenti di terza media è stato promosso, replicando il trend positivo della maturità.
Ancora una volta è il Sud a brillare, in particolare la Puglia, dove l’8,7% degli alunni ha chiuso le medie con un 10 e lode.
La scuola italiana, pur con differenze territoriali evidenti, conferma quindi una tendenza positiva nei risultati, soprattutto al Sud, dove l’eccellenza si esprime in percentuali superiori alla media nazionale.

