« Torna indietro

Maturità

Maturità 2025: Boom di promozioni e voti alti, sud in testa per i 100 e Lode

Pubblicato il 5 Agosto 2025

Quasi tutti promossi, con risultati eccellenti nelle regioni meridionali

Anche per quest’anno, l’esame di maturità si è concluso con percentuali di promossi altissime: secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il 96,5% degli studenti è stato ammesso all’esame e ben il 99,7% ha ottenuto il diploma.

Oltre 13.800 lodi, ma più della metà ha preso tra 61 e 80

Sono 13.857 gli studenti che hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 e lode, pari al 2,8% del totale, in leggero aumento rispetto al 2,6% del 2024. Tuttavia, la maggior parte dei maturandi ha ottenuto una votazione compresa tra 61 e 80, con quasi tre su dieci tra 71 e 80.

Sud in vetta per i voti più alti

Le regioni del Sud si confermano protagoniste per le eccellenze scolastiche.
In testa troviamo la Calabria, con il 6,1% di diplomati con 100 e lode, seguita da Puglia (5,5%) e Sicilia (4,7%).
Le percentuali più basse si registrano al Nord: in Valle d’Aosta solo lo 0,3%, mentre Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto superano di poco l’1%.

Per quanto riguarda i 100 senza lode, la Calabria svetta ancora con il 12%, seguita da Sicilia (10,3%) e Puglia (9,9%).

I licei trainano le lodi, in testa classico e internazionale

Analizzando i dati per tipo di scuola, i licei registrano la percentuale più alta di 100 e lode (4,3%), in crescita rispetto al 3,9% dello scorso anno. Seguono gli istituti tecnici (1,5%) e i professionali (0,6%), dati sostanzialmente stabili.

Tra gli indirizzi, il liceo classico e il liceo internazionale guidano la classifica, con l’8,4% di studenti premiati con la lode, superando per la prima volta lo scientifico.

All’estremo opposto, il liceo scientifico a indirizzo sportivo è quello con la percentuale più alta di studenti diplomati con il minimo, il 60, con un dato dell’8,3%.

I numeri dei primi quattro anni delle superiori

Anche nei primi anni delle superiori i dati sono stabili: il 76,6% degli studenti è stato ammesso alla classe successiva, mentre il 5,6% dovrà ripetere l’anno. Per il 17,8% il giudizio è sospeso.

Esame di terza media: promossi quasi tutti, ancora il Sud in evidenza

Anche tra i più giovani i dati sono incoraggianti: il 99,9% degli studenti di terza media è stato promosso, replicando il trend positivo della maturità.
Ancora una volta è il Sud a brillare, in particolare la Puglia, dove l’8,7% degli alunni ha chiuso le medie con un 10 e lode.

La scuola italiana, pur con differenze territoriali evidenti, conferma quindi una tendenza positiva nei risultati, soprattutto al Sud, dove l’eccellenza si esprime in percentuali superiori alla media nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *