« Torna indietro

Maxi sequestro a Belpasso: oltre 28.000 litri di benzina contaminata

Pubblicato il 19 Aprile 2025

Scoperta una pericolosa miscela di benzina e gasolio

La Guardia di Finanza di Catania, durante un’operazione condotta nei giorni scorsi, ha sequestrato nel territorio di Belpasso oltre 28.000 litri di benzina adulterata, contenente una percentuale di gasolio pari al 26%, potenzialmente in grado di causare gravi danni meccanici ai veicoli riforniti presso il distributore coinvolto.

L’indagine partita da una segnalazione al 117

L’intervento ha avuto origine grazie a una segnalazione arrivata al numero di pubblica utilità 117, effettuata da un cittadino che aveva riscontrato un guasto alla propria auto subito dopo aver effettuato il pieno presso la stazione di servizio in questione. Ricevuta la comunicazione, gli operatori della centrale operativa hanno immediatamente coinvolto i militari della Compagnia di Paternò, che si sono recati sul posto per effettuare i primi controlli.

Analisi tecniche rivelano l’adulterazione

I Finanzieri hanno prelevato un campione del carburante sospetto da sottoporre ad analisi. Gli esiti hanno confermato i sospetti: la benzina risultava contaminata con un’alta percentuale di gasolio, corrispondente a circa 7.290 litri.

Le indagini preliminari hanno escluso la possibilità di una contaminazione accidentale. Infatti, non sono emerse discrepanze tra le giacenze fisiche e contabili del gasolio, che avrebbero potuto suggerire un travaso involontario. Al contrario, è stata riscontrata un’eccedenza di gasolio, proprio quello poi ritrovato mescolato alla benzina.

Denunciato il gestore dell’impianto

Alla luce degli indizi raccolti, il gestore dell’impianto è stato denunciato alla Procura della Repubblica per “frode nell’esercizio del commercio”. Sotto sequestro penale sono finiti due serbatoi contenenti 28.152 litri di benzina contaminata, insieme alle pompe di rifornimento collegate. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *