« Torna indietro

Maxi sequestro di botti illegali nel Messinese: oltre 4 tonnellate sottratte al mercato

Pubblicato il 30 Dicembre 2025

Due operazioni della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza del comando provinciale di Messina ha portato a termine due significativi interventi contro la detenzione e la vendita illegale di fuochi d’artificio in vista dei festeggiamenti di fine anno. Nel corso di queste operazioni sono stati sequestrati più di 120.000 “botti” per un peso complessivo di oltre 4 tonnellate, tutti custoditi abusivamente in un deposito non autorizzato ricavato in un vecchio casolare di proprietà di un commerciante locale.

Detenzioni abusive e arresto in flagranza

Le indagini, avviate attraverso il monitoraggio di canali social dove il materiale veniva promosso per la vendita, hanno portato anche a un secondo sequestro: all’interno di un’abitazione privata nel centro di Barcellona Pozzo di Gotto sono stati rinvenuti 152 artifizi pirotecnici (circa 150 kg) custoditi illegalmente, oltre a 25 micce artigianali, 5 centraline e 40 accenditori elettrici per l’innesco a distanza.
Il proprietario di quel materiale è stato arrestato in flagranza di reato, poiché il materiale presentava un elevato rischio di esplosione, mettendo potenzialmente in pericolo l’incolumità pubblica.

Valore economico del materiale sequestrato

Secondo le stime delle Fiamme Gialle, la commercializzazione illecita dell’insieme dei fuochi d’artificio sequestrati avrebbe potuto fruttare agli indagati oltre 200.000 euro, se immessa sul mercato al di fuori dei canali autorizzati.

Contesto generale

L’operazione rientra in un più ampio quadro di controlli e sequestri di materiale esplodente non conforme alla normativa, intensificati in diverse città italiane in vista delle festività di fine anno, con analoghe azioni di contrasto alla detenzione e vendita di fuochi d’artificio illegali in altre province del Paese.

Fonti: ANSA.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *