Pubblicato il 7 Agosto 2025
Piantagione scoperta dai Finanzieri nel Palermitano
Oltre 900 piante di marijuana, per un totale di più di 82 chili di sostanza stupefacente, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Palermo in un impianto di coltivazione indoor scoperto in un magazzino di Bolognetta.
L’operazione è stata condotta dai militari della Compagnia di Bagheria, che hanno notato un forte odore di marijuana provenire da un casolare diroccato, apparentemente chiuso dall’esterno.
L’arresto e la scoperta dell’impianto
All’interno della struttura, le Fiamme Gialle hanno sorpreso un uomo incensurato, intento a coltivare le piante, che avevano già superato il metro di altezza. L’intera piantagione era nascosta all’interno di due locali, equipaggiati con lampade, climatizzatori e un impianto di aerazione, alimentati da un allaccio abusivo alla rete elettrica.
Secondo le stime, l’energia sottratta illegalmente ammonterebbe a circa 223 mila euro.
Le accuse e i guadagni illeciti
L’uomo è stato arrestato e ora è indagato per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, oltre che per furto aggravato di energia elettrica. Secondo gli inquirenti, dalla vendita della droga avrebbe potuto ricavare fino a 100.000 euro.
Reddito di Inclusione e segnalazione all’INPS
Dai controlli successivi è emerso che il presunto responsabile fa parte di un nucleo familiare con percettori di Reddito di Inclusione. La circostanza è stata immediatamente segnalata all’INPS per le verifiche del caso.
L’operazione conferma l’efficacia dell’attività investigativa delle Forze dell’Ordine nel contrasto al traffico di stupefacenti, anche in aree rurali apparentemente isolate.

