« Torna indietro

Maxi sequestro di ortaggi non tracciati: 12 tonnellate donate ad enti caritativi in Sicilia

Pubblicato il 29 Novembre 2025

Una grande operazione del Corpo Forestale

Gli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno consegnato 12.000 chilogrammi di ortaggi al Banco Alimentare, alla Caritas di Ragusa e alle Suore del Sacro Cuore di Comiso. Si tratta del risultato di dieci sequestri amministrativi eseguiti dal Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia (Noras) all’interno del mercato ortofrutticolo comunale di Comiso, dove venivano rinvenuti prodotti privi delle necessarie garanzie di tracciabilità.

L’operazione scattata all’alba

L’intervento, avviato alle prime ore della mattina, ha impegnato dieci unità del Corpo forestale: alle cinque del Noras si sono unite cinque unità dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Catania. Una collaborazione che ha permesso un controllo capillare e tempestivo del mercato.

Prodotti privi di documentazione

Durante le verifiche, gli agenti hanno accertato che gli ortaggi venivano commercializzati senza i documenti necessari a garantirne la tracciabilità. I prodotti, provenienti da produttori locali, erano sprovvisti sia del documento di trasporto sia delle fatture indispensabili a identificare con certezza l’origine della merce.

Sanzioni e numeri dell’operazione

Al termine dei controlli sono stati elevati 15 verbali amministrativi, per un totale di 25.000 euro di sanzioni. Un’azione significativa che ha consentito, oltre al contrasto delle irregolarità commerciali, la destinazione degli ortaggi sequestrati a realtà assistenziali del territorio.

Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *