« Torna indietro

Mazzarrone: irregolarità accertate per 28.000 euro in un’azienda agricola

Pubblicato il 29 Ottobre 2025

Controlli coordinati dalle forze dell’ordine

Nel corso del fine settimana, la Polizia di Stato ha effettuato un’intensa attività di controllo straordinario nel territorio di Mazzarrone. L’operazione è stata coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, in collaborazione con il Corpo Forestale della Regione Siciliana, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro e il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Pubblica dell’Asp di Caltagirone.

L’intervento rientra in un piano della Questura di Catania volto a rafforzare i controlli sulle attività commerciali della provincia, verificando il possesso delle autorizzazioni amministrative e il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare.

Focus sull’azienda agricola controllata

L’oggetto del controllo è stata un’azienda agricola del territorio di Mazzarrone. L’attività ispettiva aveva molteplici obiettivi, tra cui il rispetto della legislazione di pubblica sicurezza e delle normative di settore.

Grazie alla stretta collaborazione tra gli enti coinvolti, sono state riscontrate criticità e irregolarità amministrative, con sanzioni complessive per circa 28.000 euro.

Irregolarità riscontrate

  • Corpo Forestale della Regione Siciliana: rilevata l’assenza di sistemi e procedure di tracciabilità della merce, fondamentale per garantire la provenienza dei prodotti e la tutela della salute dei consumatori. Sanzione contestata: 1.500 euro.
  • Ispettorato Nazionale del Lavoro: accertata l’omessa comunicazione della trasformazione del rapporto di lavoro di un dipendente, la non idoneità dei sistemi di estinzione e di alcune attrezzature e luoghi di lavoro. Sanzioni complessive: 23.500 euro.
  • Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Pubblica dell’Asp: individuate carenze igienico-sanitarie nelle strutture, con applicazione di una sanzione di 3.000 euro.

Obiettivi dei controlli

L’azione congiunta delle forze dell’ordine ha consentito di assicurare il rispetto delle normative sui luoghi di lavoro, tutelando sia i lavoratori sia la sicurezza dei clienti.

Prossimi interventi

Sono già programmati ulteriori controlli nel territorio di competenza del Commissariato di Caltagirone nei prossimi giorni, nell’ambito del piano volto a garantire sicurezza e legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *