« Torna indietro

Elly Schlein

Medici pronti allo sciopero. Schillaci: “Nessun taglio alla Sanità”. Schlein: “Non siamo stupidi” (VIDEO)

Pubblicato il 16 Ottobre 2024

“Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi”. Elly Schlein continua a non mandarle a dire al governo. Dopo l’affondo contro Giorgia Meloni in merito a quel che ha dichiarato di recente sulle tasse, la segretaria del Pd interviene sugli effetti che avrebbe la manovra sul personale sanitario.

“Anche oggi il governo ci dà una buona dose di propaganda quotidiana. Annunciano 3,7 miliardi in più sulla sanità pubblica, ma la verità è che per il 2025 mettono soltanto 900 milioni che si aggiungono al miliardo già stanziato. Quindi meno della metà di quello che hanno già stanziato, di certo non i 4 miliardi che noi chiedevamo per fare nuove assunzioni e abbattere per davvero le liste d’attesa”. afferma Schlein in un video pubblicato sui social.

“Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi”.

“Ma c’è di più, perché hanno annunciato di aver chiesto un grande sacrificio a banche e assicurazioni, ma a quanto pare si tratta solo della sospensione di detrazioni”, aggiunge.

“Traduco: si tratta di anticipo di tasse che sono già dovute da banche e assicurazioni, che saranno loro puntualmente restituite tra il 2027 e il 2029. Quindi siamo al solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi”, spiega.

“Ma non ci faremo prendere in giro e continueremo la battaglia per la sanità pubblica, perché il diritto alla salute è scritto nella nostra Costituzione”, assicura.

Insomma, Schlein si schiera a spada tratta accanto a Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao Assomed.

Che all’Ansa dichiara: “Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi. Siamo pronti a forti azioni di protesta”.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, però, smentisce che alla Sanità siano destinati solo 880 milioni di euro nel 2025.

“Alla sanità il prossimo anno andranno, rispetto al 2024, 2.366 milioni di euro in più. Ci saranno sicuramente risorse; la suddivisione tra questo anno e l’anno prossimo è in corso. Appena abbiamo i dati, li daremo”, garantisce il ministro della Salute Orazio Schillaci.