Pubblicato il 9 Ottobre 2025
Meloni: “Passo decisivo verso il cessate il fuoco e la pace”
“L’intesa raggiunta in Egitto per l’attuazione della prima fase del Piano di pace promosso dal Presidente Trump rappresenta una notizia straordinaria,” ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una nota ufficiale.
Secondo la premier, l’accordo apre la strada al cessate il fuoco a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi e al ritiro delle forze israeliane secondo linee concordate. Meloni ha voluto esprimere la propria gratitudine al Presidente Trump per il suo impegno costante nel porre fine al conflitto, e ha ringraziato i mediatori – Egitto, Qatar e Turchia – per il ruolo determinante svolto nelle trattative.
Meloni ha poi aggiunto: “Esorto tutte le parti coinvolte a rispettare pienamente gli impegni presi e a lavorare con determinazione per realizzare le successive fasi del Piano di Pace.”
Tajani: “Italia pronta per la ricostruzione e per una forza di pace a Gaza”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato con ottimismo le ultime evoluzioni in Medio Oriente: “Dal Medio Oriente arrivano ottime notizie: la pace è vicina”.
Tajani ha ribadito che l’Italia ha sempre sostenuto il piano di pace statunitense e ha annunciato la disponibilità del Paese a contribuire in modo concreto: “Siamo pronti a sostenere il cessate il fuoco, inviare nuovi aiuti umanitari e partecipare alla ricostruzione di Gaza”.
Inoltre, il ministro ha aperto alla possibilità di un impegno diretto delle forze italiane: “L’Italia è pronta anche a partecipare a una forza internazionale di pace che favorisca la riunificazione della Palestina”.
Tajani ha diffuso il messaggio attraverso un post pubblicato questa mattina (9 ottobre) sul suo profilo ufficiale su X (ex Twitter).

