« Torna indietro

Meteo, che tempo farà domani, lunedì, 29 settembre. Previsioni per la settimana

Pubblicato il 28 Settembre 2025

Previsioni settimanali

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni meteo instabili, la nuova settimana porterà un miglioramento del tempo su gran parte dell’Italia, almeno fino a martedì. Le temperature, però, resteranno sotto la media stagionale, con valori freschi soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. Non si esclude un possibile ritorno del caldo verso domenica 5 ottobre.

Secondo il Centro Meteo Italiano, all’inizio della settimana ci sarà una breve pausa dal maltempo, con ampie schiarite in quasi tutto il Paese. Tuttavia, sono previsti residui fenomeni mattutini sulle coste adriatiche della Puglia e, nel pomeriggio, sull’Appennino meridionale. Alcuni acquazzoni interesseranno Friuli e Veneto in serata.

Le temperature massime saranno mediamente tra +22 e +24 °C, con punte fino a +26 °C al Sud e in Sardegna. Le minime, invece, potranno scendere sotto i +10 °C in Pianura Padana centro-occidentale e nelle zone interne del Centro.

Previsioni dettagliate per domani

Nord

Il Nord sarà interessato da nuvolosità in transito, con piogge e acquazzoni su Nord-Ovest e Romagna. Nel pomeriggio il maltempo si estenderà a gran parte delle regioni, con temporali anche intensi al Nord-Est. In serata e nella notte le precipitazioni si attenueranno, soprattutto sui settori alpini e del Nord-Est. Le temperature minime caleranno, mentre le massime registreranno un lieve rialzo.

Centro

Al Centro il tempo resterà instabile, con nuvole diffuse e piogge sparse, più asciutto in Abruzzo. In serata e durante la notte il tempo migliorerà gradualmente, ma con nuvolosità ancora presente. Le temperature saranno stabili o in calo, con venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali e mari da poco mossi a mossi.

Sud e Isole

Al Sud e sulle Isole il cielo presenterà nuvolosità in transito, con tempo prevalentemente asciutto, eccezion fatta per piogge sparse in Campania. Nel pomeriggio non sono previste grandi variazioni, anche se acquazzoni interesseranno Molise e Isole Maggiori. Le temperature resteranno stabili o in lieve calo, con venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *