Pubblicato il 13 Ottobre 2025
Ecco cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico in tutta la Penisola nei prossimi giorni: condizioni prevalentemente stabili, temperature miti, ma con qualche segnale di cambiamento verso metà settimana.
Stabilità iniziale e bel tempo prevalente
Nei primi giorni del periodo previsto l’anticiclone continuerà a dominare su gran parte d’Italia, garantendo cieli sereni o poco nuvolosi. Le regioni settentrionali potrebbero però presentare foschie o nebbie al mattino, specie nelle pianure e nelle valli. Le temperature rimarranno gradevoli per il periodo, con massime diffuse tra 17 e 22 °C e minime che non scenderanno in modo marcato.
Verso metà settimana: aumento della nuvolosità e prime piogge
Da martedì in poi l’alta pressione inizierà ad arretrare, aprendo la porta a nubi e infiltrazioni di aria più umida da ovest. Le regioni più a rischio rovesci saranno Sardegna e Sicilia, dove sono attesi temporali sparsi soprattutto tra pomeriggio e sera. Anche alcune zone meridionali potrebbero vedere fenomeni isolati, mentre il Nord resterà più protetto, salvo qualche nube di passaggio. Le temperature potrebbero subire un lieve calo, soprattutto nei valori massimi.
Tendenza a lungo termine: autunno in intensificazione
Guardando oltre i prossimi giorni, le mappe segnalano l’arrivo di ampie correnti atlantiche, che potrebbero portare instabilità diffusa da nord a sud. Il periodo tra 20 e 22 ottobre è indicato come quello in cui perturbazioni e maltempo potrebbero estendersi su molte regioni. Le precipitazioni saranno alternate a schiarite, ma lo scenario complessivo tende verso un clima più autunnale e meno stabile.

