Pubblicato il 5 Agosto 2025
L’estate prosegue con condizioni meteorologiche instabili: nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa tra ondate di caldo africano e temporali localmente violenti. Le temperature torneranno a salire al Centro-Sud, mentre il Nord dovrà fare i conti con fenomeni instabili e a tratti intensi.
Nord Italia: tra afa e forti temporali
Il Nord sarà la zona più instabile: tra mercoledì e venerdì sono attesi rovesci e temporali, specialmente su Alpi, Prealpi e pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. I fenomeni potranno essere localmente forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Le temperature resteranno elevate nei momenti di sole, ma in calo nelle aree colpite dai temporali.
Centro: caldo in aumento, ma con qualche disturbo
Al Centro l’anticiclone africano si farà sentire con temperature che supereranno i 35°C, soprattutto nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Tuttavia, non si escludono brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino centrale. I venti saranno deboli, con locali rinforzi da ovest.
Sud e Isole: dominio del sole e temperature elevate
Il Sud e le Isole Maggiori saranno interessati da un’ondata di caldo stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Le massime potranno raggiungere i 38-40°C in Puglia, Sicilia e Sardegna interna. Possibili picchi oltre i 42°C nelle aree più esposte. I venti saranno deboli, a regime di brezza.

