Pubblicato il 14 Giugno 2025
Nel fine settimana del 15 e 16 giugno, l’Italia sarà interessata da condizioni meteo contrastanti: da un lato il ritorno del caldo estivo con temperature elevate, dall’altro il rischio di forti temporali soprattutto al Nord.
Ecco le previsioni regione per regione
Articolo:
Nel weekend del 15 e 16 giugno 2025, l’Italia sarà divisa tra l’anticiclone africano che continua a spingere aria molto calda sul Centro-Sud e una nuova instabilità che interesserà principalmente il Nord, portando temporali anche intensi.
Nord Italia:
Sabato e domenica il tempo sarà instabile su molte regioni settentrionali, in particolare su Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige. Sono attesi rovesci e temporali anche forti, accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Le temperature resteranno alte, con massime attorno ai 32-34 gradi, ma in calo durante i temporali.
Centro Italia:
Prevalenza di bel tempo sul versante tirrenico, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che potranno superare i 35 gradi soprattutto nelle zone interne di Toscana, Lazio e Umbria. Tuttavia, domenica potrebbero verificarsi fenomeni locali sull’Appennino centrale, specie nel pomeriggio.
Sud Italia e Isole:
Caldo in aumento anche al Sud e sulle Isole Maggiori, con picchi fino a 37 gradi in Sicilia e Sardegna. Il cielo sarà generalmente sereno, salvo qualche addensamento pomeridiano nelle aree montuose. Nessun fenomeno rilevante è previsto nel fine settimana per queste zone.
Allerte e raccomandazioni:
Sono attive diverse allerte gialle sia per caldo estremo (in particolare nel Lazio e in Lombardia) sia per temporali (soprattutto sulle Alpi e Prealpi). Si consiglia di consultare i bollettini regionali della Protezione Civile per aggiornamenti in tempo reale e di evitare attività all’aperto nelle ore più calde o durante i fenomeni temporaleschi.

