« Torna indietro

Meteo Italia: in arrivo piogge, temporali e calo delle temperature

Pubblicato il 26 Agosto 2025

Le prossime ore

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un progressivo peggioramento del tempo, con il ritorno di piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord. Una perturbazione atlantica porterà instabilità diffusa, interrompendo la fase di clima stabile che ha caratterizzato la settimana scorsa.

Nord Italia

Il Nord sarà la zona più colpita dal maltempo. Sono previste piogge diffuse e rovesci intensi, in particolare su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili anche fenomeni localmente forti, con rischio di grandinate e colpi di vento. Le temperature subiranno un calo significativo, riportandosi su valori più vicini alla media stagionale.

Centro Italia

Al Centro il tempo sarà variabile: domani nuvole e piogge interesseranno Toscana, Umbria e Marche, con temporali localmente intensi. Lazio e Abruzzo avranno fasi di schiarite alternate a precipitazioni. Anche qui le temperature scenderanno, specialmente nei valori massimi.

Sud Italia e Isole

Al Sud e sulle Isole maggiori il tempo sarà più stabile, con ampie schiarite soprattutto tra Puglia, Calabria e Sicilia. Non mancheranno però annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne, con qualche isolato rovescio. Le temperature resteranno più miti rispetto al resto del Paese, mantenendosi sopra la media stagionale.

La tendenza

Secondo le previsioni, l’instabilità continuerà almeno fino a metà settimana, con nuove perturbazioni in arrivo da ovest. Solo nel weekend è atteso un graduale miglioramento, anche se non mancheranno ancora episodi di variabilità al Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *