Pubblicato il 5 Dicembre 2025
Il ritorno dell’alta pressione
L’anticiclone dell’Immacolata è pronto a riportare sole e caldo anomalo su gran parte del Paese. Dopo settimane segnate da freddo, piogge e instabilità, una forte espansione dell’alta pressione interesserà buona parte dell’Europa, determinando un netto miglioramento delle condizioni meteo, come previsto da iLMeteo.it.
Le ultime perturbazioni prima della svolta
Nelle prossime 24 ore resisteranno ancora piogge e disturbi atmosferici da Nord a Sud. Un’area di bassa pressione si sposterà dal Mar Tirreno centrale verso il Sud, provocando rovesci soprattutto lungo le regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori.
La perturbazione insisterà ancora un po’ sul Mezzogiorno, per poi esaurirsi nel weekend.
Il weekend del cambiamento
Da sabato la situazione cambierà radicalmente: torneranno prevalenti giornate soleggiate, anche se al Sud il clima potrà risultare leggermente uggioso, in particolare su Sicilia tirrenica, Calabria e basso Adriatico.
Qualche acquazzone sarà possibile anche domenica, mentre sulle Alpi nord-occidentali, in particolare in Valle d’Aosta, sono previste nevicate.
Per il giorno dell’Immacolata l’Italia sarà invece sotto un’unica regia atmosferica: tempo stabile e temperature miti praticamente ovunque.
Caldo anomalo e stabilità per diversi giorni
Nel fine settimana assisteremo a un vero ribaltone meteo, con le temperature che si porteranno ben oltre le medie di dicembre. L’arrivo dell’anticiclone africano garantirà condizioni stabili e insolitamente calde per il periodo, con cieli sereni e una quasi totale assenza di piogge.
La pioggia resterà lontana per circa dieci giorni, tranne qualche possibile pioviggine tra Liguria e alta Toscana.

