Pubblicato il 16 Aprile 2025
L’Italia si prepara a vivere una fase meteorologica variabile nei prossimi giorni, con il ritorno di instabilità su alcune regioni, alternata a momenti più stabili e miti. Dopo un inizio settimana caratterizzato da temperature primaverili, l’arrivo di correnti più fresche porterà un cambiamento soprattutto al Centro-Nord.
Mercoledì 16 aprile
La giornata si presenta generalmente soleggiata al Sud e sulle isole maggiori, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento, soprattutto in Sicilia e Calabria, dove si potrebbero toccare punte vicine ai 25 gradi. Al Nord, invece, si avvicina una perturbazione che porterà un aumento della nuvolosità, specie su Liguria, Piemonte e Lombardia. Prime piogge sparse in serata sull’arco alpino occidentale.
Giovedì 17 aprile
Il peggioramento entra nel vivo al Nord, con piogge diffuse su gran parte delle regioni settentrionali, localmente anche a carattere temporalesco, in particolare tra Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Il Centro risentirà di un aumento della nuvolosità, con rovesci pomeridiani su Toscana, Umbria e Marche. Ancora stabile al Sud, ma con tendenza a un graduale peggioramento in serata sulla Campania.
Venerdì 18 aprile
La perturbazione scivola verso il Centro-Sud, portando piogge e temporali tra Lazio, Campania, Molise e Puglia. Al Nord migliora gradualmente, con schiarite via via più ampie, soprattutto su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Le temperature subiranno una lieve flessione quasi ovunque, rientrando su valori più vicini alla media del periodo.
Weekend: sabato 19 e domenica 20 aprile
Il fine settimana si preannuncia incerto. Sabato ancora instabilità residua al Sud e lungo l’Appennino centrale, con schiarite più ampie al Nord e sulle regioni tirreniche. Domenica, invece, potrebbe vedere un nuovo impulso instabile in arrivo da ovest, con nubi in aumento su gran parte del Paese e nuove piogge possibili, specie nel pomeriggio. Temperature in leggera ripresa nelle zone soleggiate.

