Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Flussi freddi dal Nord Atlantico e vortici ciclonici
Masse d’aria polare marittima in discesa dal Labrador continuano ad alimentare un forte flusso atlantico, all’interno del quale prendono forma profondi vortici ciclonici, vere e proprie tempeste.
Questi sistemi si muovono verso l’Europa occidentale e, una volta giunti sul Mar Mediterraneo, trovano ulteriore energia grazie al contrasto con le acque più miti.
Da questa interazione nascono nuove perturbazioni anche molto intense, in grado di raggiungere l’Italia portando piogge diffuse, venti forti e condizioni di marcato maltempo. Dopo il ciclone attualmente diretto verso lo Ionio, un nuovo sistema è atteso nel fine settimana, con una fase perturbata accompagnata da raffiche molto sostenute su diverse regioni.
Meteo di venerdì: peggiora al Centro-Sud
Al Nord il tempo si presenta con nuvolosità variabile, più compatta al Nord-Ovest, dove sono possibili deboli nevicate sulle Alpi occidentali tra 500 e 900 metri. Altrove prevalgono schiarite, con qualche piovasco in arrivo in serata sull’Emilia.
Al Centro la situazione peggiora in Toscana, con rovesci dal pomeriggio in estensione serale verso Umbria, alto Lazio e Marche. Più soleggiato sulle restanti aree.
Al Sud il maltempo colpisce Sardegna e Sicilia, con piogge in rapida estensione nel pomeriggio-sera verso Calabria e Campania. Temperature in diminuzione al Centro-Nord.
Venti moderati o forti occidentali, mari molto mossi o agitati, soprattutto sui bacini di Ponente.
Meteo di sabato: forte instabilità soprattutto al Sud
Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest e sulle basse pianure, con fenomeni deboli e isolati. Maggiori aperture altrove.
Al Centro nubi e qualche pioggia lungo l’Adriatico e localmente in Toscana, mentre sulle altre zone si alternano schiarite.
Al Sud si apre una fase di forte maltempo, inizialmente sulla Sardegna e poi in estensione a Sicilia, Calabria ionica, Basilicata, Puglia e Molise. Piogge più sparse sulla Campania costiera.
Temperature in calo anche al Sud, venti forti a rotazione ciclonica e mari agitati o grossi, in particolare sui bacini occidentali e sui Canali.
Meteo di domenica: miglioramento al Nord, instabile al Sud
Al Nord tornano ampie schiarite e sole prevalente, con qualche nube residua sull’Emilia-Romagna. In serata aumento della nuvolosità al Nord-Ovest con deboli fenomeni.
Al Centro qualche addensamento lungo l’Adriatico ma senza precipitazioni, mentre sulle regioni tirreniche il tempo risulta più stabile.
Al Sud persiste una spiccata instabilità su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali, in attenuazione dal pomeriggio a partire dai settori settentrionali.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione, venti settentrionali forti ma in graduale attenuazione. Mari ancora agitati o grossi al Sud, molto mossi altrove.
Il fine settimana si conferma quindi dinamico e a tratti perturbato, con condizioni meteo in miglioramento solo parziale e un contesto ancora tipicamente invernale.

