Pubblicato il 25 Ottobre 2025
Le previsioni meteo fino a lunedì 27 ottobre
Ultimo weekend di piogge e temporali prima di una fase di tempo stabile e decisamente più mite. Secondo gli esperti, sabato 25 ottobre sarà caratterizzato dal passaggio di un nuovo fronte perturbato, ma già da domenica e per l’inizio della prossima settimana tornerà il sole su gran parte d’Italia, accompagnato da temperature in netto rialzo.
Ancora maltempo, poi la rimonta dell’alta pressione
Il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it spiega che la causa del maltempo è da ricercare nell’ampia area di bassa pressione tra Isole Britanniche, Islanda e Penisola Scandinava, una vera e propria “ferita atmosferica” che richiama aria fredda dalle regioni polari e la mescola con correnti miti e umide dall’Atlantico.
Questo meccanismo genera una sequenza di perturbazioni che scendono verso sud, interessando anche l’Italia. Nel corso di sabato 25 ottobre sono attese piogge e temporali soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà più asciutto e con temperature gradevoli.
Domenica di sole e clima quasi estivo al Sud
La giornata di domenica 26 ottobre segnerà un deciso miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione, che garantirà maggiore stabilità su gran parte del territorio nazionale.
Le temperature saliranno sensibilmente, con punte di 28-30°C in Sicilia, spinte dai venti caldi meridionali. Sarà un weekend più estivo che autunnale.
Solo l’estremo Nord-Est potrà vedere qualche rovescio residuo e nevicate sulle Alpi Giulie fino a circa 1600 metri.
Settimana stabile ma con un finale turbolento
L’inizio della prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo e del sole diffuso, grazie all’alta pressione che dominerà la scena. Tuttavia, la tregua non durerà a lungo: tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, generata dalla depressione d’Islanda, che potrebbe trasformarsi nel Ciclone di Halloween.
In quelle giornate sono previste piogge, temporali e venti forti, in particolare sul Centro-Nord, per un finale di ottobre tipicamente autunnale e tempestoso.
Le previsioni nel dettaglio
Sabato 25 ottobre
- Nord: prevalentemente soleggiato.
- Centro: piogge su alta Toscana e, nel pomeriggio, in estensione al Lazio.
- Sud: bel tempo, ma peggiora in serata sulla Campania.
Domenica 26 ottobre
- Nord: piogge residue su Friuli Venezia Giulia, soleggiato altrove.
- Centro: molte nubi e ultimi piovaschi sul Lazio.
- Sud: instabile in Campania, ma caldo quasi estivo in Sicilia.
In sintesi, dopo gli ultimi temporali del weekend, l’Italia si prepara a giorni di sole e clima mite, prima di un nuovo peggioramento che porterà con sé il volto più autentico dell’autunno.

