« Torna indietro

Meteo Italia: settimana di contrasti tra caldo intenso e temporali estivi

Pubblicato il 4 Agosto 2025

La prima settimana di agosto si presenta all’insegna dell’instabilità atmosferica: mentre il Sud sarà avvolto da un’ondata di caldo africano, il Nord dovrà fare i conti con piogge e temporali improvvisi. Scopri le previsioni dettagliate per i prossimi giorni.

Lunedì 4 Agosto
Il caldo resta protagonista al Centro-Sud, con punte oltre i 36°C in Puglia, Calabria e Sicilia. Al Nord invece si faranno sentire correnti più fresche, con rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e localmente sulla Pianura Padana. Clima ancora afoso in molte città, specie nelle ore serali.

Martedì 5 Agosto
Giornata di transizione. Il Nord sarà ancora interessato da fenomeni temporaleschi, in particolare tra Lombardia e Veneto, con possibili grandinate. Centro e Sud restano stabili ma molto caldi. Possibili venti di Scirocco lungo le coste adriatiche.

Mercoledì 6 Agosto
Peggioramento più marcato al Nord con temporali diffusi e calo delle temperature, soprattutto nelle aree alpine e prealpine. Al Centro cielo variabile, mentre il Sud continua a essere dominato dall’anticiclone africano. Attese massime fino a 40°C nelle zone interne della Sicilia.

Giovedì 7 Agosto
I fenomeni instabili si estenderanno al Centro, specie sull’Appennino e nelle zone interne di Toscana e Lazio. Al Nord il clima sarà più fresco e asciutto. Ancora molto caldo al Sud, ma con prime avvisaglie di un cambio d’aria nel weekend.

Venerdì 8 Agosto
Tendenza verso un generale miglioramento al Centro-Nord con clima più gradevole. Al Sud le temperature iniziano lievemente a calare, pur restando su valori estivi. Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque.

Tendenza per il Weekend
Sabato e domenica potrebbero segnare una tregua temporanea dal caldo intenso grazie all’arrivo di correnti atlantiche più miti. Ancora incertezza sull’evoluzione al Sud, dove l’anticiclone africano potrebbe tentare una nuova rimonta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *