Pubblicato il 5 Maggio 2025
La settimana dal 5 all’11 maggio 2025 si preannuncia caratterizzata da un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano. Dopo un inizio di mese con temperature sopra la media, l’arrivo di correnti atlantiche fresche ha riportato instabilità e precipitazioni diffuse, soprattutto al Centro-Nord.
Nord e Centro: piogge intense e temporali
Le regioni settentrionali, insieme a Toscana, Umbria e Lazio, stanno affrontando una fase di maltempo con precipitazioni frequenti, spesso a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni intensi, come nubifragi, sono attesi in particolare su Liguria di Levante, alto Friuli e zone prealpine . La Toscana è sotto allerta arancione per temporali e piogge fino a martedì 6 maggio, con un successivo passaggio ad allerta gialla .
Sud e Isole: instabilità diffusa
Anche le regioni meridionali e le isole maggiori non sono esenti da questa fase instabile. In Sicilia, ad esempio, sono previste precipitazioni sparse e temporali, con un’allerta gialla in vigore fino a martedì 6 maggio . Le temperature, inizialmente miti, subiranno un calo, riportandosi su valori più consoni al periodo.
Tendenza per la settimana
Secondo le previsioni, l’instabilità atmosferica persisterà per gran parte della settimana, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il Centro-Nord. Le temperature saranno in diminuzione, con valori inferiori alla media stagionale, in particolare nelle regioni settentrionali .

