« Torna indietro

Meteo Italia: torna il caldo estivo, ma non mancheranno i temporali

Pubblicato il 16 Giugno 2025

Alta pressione in rinforzo al Centro-Sud

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un ritorno dell’alta pressione subtropicale, in particolare al Centro e al Sud, dove si prevedono giornate soleggiate e temperature in deciso aumento. In queste aree, i valori massimi potranno facilmente superare i 32-34°C, con punte localmente anche superiori nelle zone interne di Sicilia, Puglia e Basilicata.

Nord ancora instabile, attenzione ai temporali

Situazione diversa al Nord, dove la presenza di correnti più umide atlantiche manterrà un quadro meteorologico variabile e instabile. Nonostante il caldo estivo in aumento anche qui, saranno possibili temporali sparsi soprattutto tra pomeriggio e sera, in particolare su Alpi, Prealpi e pianure del Nord-Ovest. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, con forti raffiche di vento e grandinate.

Temperature in aumento in tutta Italia

Nel complesso, si va verso un periodo più caldo e tipicamente estivo, con temperature in media o lievemente superiori ai valori stagionali. Le notti torneranno a essere più miti, specialmente al Sud e lungo le coste, mentre il tasso di umidità potrà aumentare nelle grandi città, rendendo l’afa più percepibile.

Previsioni fino al weekend

  • Martedì 17 giugno: sole prevalente al Centro-Sud, instabilità pomeridiana al Nord con temporali su Alpi e alta pianura.
  • Mercoledì 18 giugno: giornata calda e soleggiata su quasi tutta Italia, qualche temporale possibile in serata al Nord-Est.
  • Giovedì 19 e venerdì 20 giugno: prosegue il caldo, ma instabilità più diffusa al Nord con rischio di temporali anche forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *