« Torna indietro

Meteo Italia: verso un Natale più freddo con possibile neve

Pubblicato il 18 Dicembre 2025

Temperature in calo e neve nel periodo natalizio

Secondo le ultime previsioni meteo, l’Italia si prepara a una fase di clima più freddo nei giorni precedenti il 25 dicembre, con temperature in calo su gran parte del territorio. Dopo un periodo di anomalie termiche con temperature miti, la situazione meteorologica sta per cambiare e portare condizioni invernali più marcate.

Condizioni attuali e prossimi giorni

Nel breve termine, il tempo vedrà nuvole diffuse al Nord con nebbie e smog, mentre al Centro e al Sud il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Sono attese piogge deboli in Toscana e Umbria e un moderato peggioramento sulle Isole maggiori e in Calabria.

La svolta verso Natale

Una prima fase di maltempo dovrebbe interessare il Sud con piogge anche intense, in particolare su Sicilia e Calabria. Successivamente, da lunedì 22 dicembre, aria fredda di origine polare nord-atlantica scenderà verso l’Italia, con la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Questo cambiamento è associato a piogge sparse e un deciso calo delle temperature proprio nel periodo natalizio.

Possibilità di un “Bianco Natale”

Le condizioni attese da lunedì 22 a giovedì 25 dicembre suggeriscono che ci siano gli ingredienti per un Natale con neve, soprattutto sulle zone montuose e alpine. Tuttavia, data anche la tendenza generale del clima e il progressivo riscaldamento termico, è poco probabile che la neve scenda sotto i 700-800 metri di quota, almeno sulle regioni settentrionali.

Tendenza per le festività

Nel complesso, dopo un periodo iniziale caratterizzato da temperatura più alta della media e condizioni miti, l’Italia si avvia verso una fase più dinamica e fredda in prossimità del Natale. Le regioni alpine e appenniniche restano le più probabili aree dove la neve potrà fare la sua comparsa, mentre in pianura la neve resta un’ipotesi legata soprattutto alle quote più elevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *