Pubblicato il 11 Ottobre 2025
Nel corso del fine settimana, l’Italia sarà dominata da un campo anticiclonico, che garantirà generalmente cieli sereni o poco nuvolosi e un clima piacevolmente mite su molte regioni. Qualche eccezione è attesa soprattutto sulle isole maggiori, dove è possibile la comparsa di fenomeni locali isolati.
Sabato: ampio soleggiamento con qualche incertezza in Sardegna
Sabato il tempo sarà stabile su gran parte della Penisola, con presenza di foschie notturne e al mattino nelle valli e nelle zone di pianura. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, con massime che nel Centro-Nord potranno oscillare tra 20 e 25 °C.
In Sardegna, tuttavia, non si esclude qualche pioggia locale o rovescio debole, mentre altrove le condizioni dovrebbero restare asciutte.
Domenica: clima mite e poca instabilità
Domenica sarà ancora una giornata contrassegnata da prevalente soleggiamento, con temperature in lieve flessione rispetto al giorno precedente ma comunque gradevoli.
Sulle Isole maggiori la nuvolosità risulterà più accentuata e non si esclude qualche addensamento, anche se le precipitazioni saranno rare e poco estese. I venti saranno deboli o variabili e i mari prevalentemente calmi.
Condizioni generali e tendenze
L’alta pressione in espansione sull’Italia manterrà le precipitazioni su valori inferiori alla media per il periodo. Le temperature saranno spesso superiori alle medie stagionali, specie nelle regioni interne del Nord e nel Centro.
Tuttavia, a partire da inizio settimana, si prevede un graduale indebolimento dell’anticiclone, con l’ingresso di elementi più instabili soprattutto sulle regioni insulari e settentrionali.

