Pubblicato il 3 Agosto 2024
Nelle prossime 24 ore temporali colpiranno anche il Centro-Sud con una veloce passata che rinfrescherà un po’ l’aria rovente preesistente.
Lo afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it sottolineando che si tratterà di un “passaggio temporalesco rapido”.
“I rovesci interesseranno fino al mattino Sardegna, Basso Veneto, Romagna, Marche, Umbria e Toscana poi, dal pomeriggio, anche i rilievi alpini e tutta la dorsale appenninica; avremo delle piogge anche in Sicilia, regione colpita da un’estrema siccità, ma si tratterà di fenomeni isolati, specie nelle zone interne”, specifica.
Sempre bollenti Siracusa 42°C, Catania 39, Lecce 38, Agrigento, Caltanissetta, Foggia e Matera con 37°C. Domani il termometro segnerà nuovamente 37°C anche a Terni, 36°C a Firenze, 35°C a Ferrara, Napoli e Roma.
La prossima settimana si tornerà a sfiorare i 38-39°C anche al Centro-Nord, ma aumenteranno soprattutto l’umidità e le temperature minime, di conseguenza l’afa.
Una leggerissima flessione delle temperature potrebbe arrivare al Nord subito dopo Ferragosto, per quanto riguarda il Centro-Sud sembra che dal 17-18 agosto la morsa di caldo potrebbe allentare la presa, ma è una tendenza da confermare.
I DETTAGLI
Domenica 4 – Al Nord: soleggiato e di nuovo caldo. Al Centro: in prevalenza soleggiato e di nuovo molto caldo, ma con temporali sui rilievi. Al Sud: soleggiato e sempre molto caldo.
Lunedì 5 – Al Nord: soleggiato, caldo, qualche temporale sulle Dolomiti. Al Centro: in prevalenza soleggiato, qualche temporale di calore sui rilievi. Al Sud: soleggiato e sempre molto caldo.
Tendenza – Ennesima fiammata africana per almeno altri 10 giorni.

