Pubblicato il 30 Luglio 2025
Le previsioni per sabato 2 e domenica 3 agosto 2025: l’estate prosegue con instabilità al Nord e caldo al Centro-Sud
Il primo fine settimana di agosto porterà condizioni meteorologiche contrastanti sull’Italia. Mentre il Centro-Sud vivrà giornate in prevalenza soleggiate e molto calde, il Nord sarà interessato da una nuova perturbazione con rovesci e temporali, soprattutto nella giornata di domenica.
Nord Italia: weekend instabile, in arrivo nuovi temporali
Sabato sarà variabile, con sole alternato a nubi su gran parte delle regioni settentrionali. Le prime piogge potrebbero svilupparsi sulle Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Domenica è atteso un peggioramento più marcato, con temporali diffusi tra Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Temperature in lieve calo, ma sempre estive.
Centro Italia: caldo e bel tempo, salvo locali addensamenti
Al Centro si prevede un fine settimana in gran parte soleggiato, con temperature elevate soprattutto nelle zone interne. Sabato e domenica saranno caratterizzati da cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili formazioni nuvolose pomeridiane sui rilievi appenninici, ma con basso rischio di pioggia.
Sud e Isole: sole protagonista e clima molto caldo
Sole e caldo saranno protagonisti su tutto il Sud e le Isole Maggiori. Il picco delle temperature è atteso tra sabato pomeriggio e domenica, con valori che supereranno i 37°C in Sicilia, Sardegna e Puglia. Venti deboli e mari calmi completeranno un quadro tipicamente estivo.

