Pubblicato il 18 Luglio 2025
L’ex fuoriclasse francese vittima di un furto nella sua residenza nel Sud della Francia
Brutta sorpresa per Michel Platini, leggenda del calcio francese e della Juventus: la sua villa a Cassis, nelle Bocche del Rodano, è stata presa di mira da un gruppo di ladri. I malviventi hanno fatto irruzione nell’abitazione e sono riusciti a rubare oltre 20 tra trofei e medaglie, simboli di una carriera straordinaria.
Furto all’alba: Platini si ritrova faccia a faccia con uno dei ladri
Secondo quanto riportato inizialmente da Radio RTL, e confermato poi da fonti vicine all’indagine citate dall’agenzia France Presse, il furto è avvenuto nelle prime ore del mattino. Michel Platini, che oggi ha 70 anni, ha sentito dei rumori provenire dal giardino della sua casa di Cassis. Uscito per controllare, si è trovato davanti un uomo incappucciato e vestito di nero, che è fuggito immediatamente, portando con sé una parte significativa dei cimeli sportivi dell’ex campione.
Rubati trofei, medaglie e coppe: un pezzo di storia del calcio francese svanito
Tra gli oggetti sottratti figurano coppe, riconoscimenti individuali e medaglie, legati a una carriera che ha segnato un’epoca. Platini, soprannominato Platoche in patria, è stato tre volte Pallone d’Oro (1983, 1984, 1985) e campione d’Europa con la Francia nel 1984. Con la Juventus, ha vinto anche la Coppa dei Campioni nel 1985. Da giocatore ha collezionato 72 presenze in nazionale e ha raggiunto due semifinali mondiali, nel 1982 e nel 1986.
Indagini affidate alla Brigade de Recherches d’Aubagne
Il caso è ora in mano alla Brigata investigativa di Aubagne, che sta cercando di identificare i responsabili e recuperare il materiale rubato. Le autorità non hanno fornito ulteriori dettagli sull’ammontare esatto del valore dei trofei, ma si tratta di beni di immenso valore affettivo e storico.
Un episodio che lascia l’amaro in bocca non solo al diretto interessato, ma anche a chi ama il calcio e riconosce in Platini una delle icone più grandi di questo sport.

