« Torna indietro

sequestro guardia di finanza avigliana

Microcar in contromano sull’A29: salvate due ragazze grazie alla Guardia di Finanza

Pubblicato il 5 Agosto 2025

Intervento provvidenziale della scorta del PM di Gela sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo

Agrigento, 5 agosto.

Due ragazze di 16 anni sono state messe in salvo dopo aver imboccato contromano l’autostrada A29, nel tratto tra Palermo e Mazara del Vallo. A evitare una possibile tragedia è stato il tempestivo intervento della scorta della Guardia di Finanza, impegnata nell’accompagnamento del procuratore di Gela, Salvatore Vella.

La scena: traffico deviato, poi la scoperta

Nei pressi dello svincolo di Castelvetrano, la scorta ha notato che due autoarticolati stavano effettuando manovre improvvise, cercando di evitare qualcosa sulla carreggiata. Poco dopo, la verità: una microcar stava viaggiando nella direzione opposta a quella prevista.

A bordo della piccola vettura si trovavano due adolescenti visibilmente spaventate. La situazione avrebbe potuto degenerare in pochi secondi.

Il blocco della corsia e la manovra di salvataggio

I militari della Guardia di Finanza, con sirene e lampeggianti attivi, hanno compiuto una manovra decisiva: si sono posizionati di traverso nella corsia di sorpasso, in direzione Mazara del Vallo, creando una barriera di protezione per impedire qualsiasi collisione.

La microcar si è fermata, ha fatto inversione di marcia e, scortata dalla pattuglia, è uscita allo svincolo più vicino.

Lacrime, paura e gratitudine

Una volta fuori dall’autostrada, le due ragazze sono state raggiunte dai genitori e dai familiari, visibilmente scossi dall’accaduto. In lacrime, le giovani hanno abbracciato i propri cari, ancora sotto shock per quanto accaduto.

Le famiglie hanno ringraziato calorosamente i due finanzieri di Gela, consapevoli del pericolo estremo che le figlie avevano corso e riconoscenti per il coraggio e la prontezza dimostrati dai militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *