Pubblicato il 12 Agosto 2025
Una tragedia che diventa subito terreno di polemica
Il drammatico incidente costato la vita a Cecilia De Astis, 71 anni, avvenuto nel quartiere Gratosoglio di Milano, ha immediatamente acceso in durissimo confronto politico. A travolgerla è stata una Citroën DS4 rubata, guidata da quattro minorenni di etnia rom, tutti tra gli 11 e i 13 anni, quindi non imputabili secondo la legge.
Salvini attacca, Sala risponde
Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha affidato a i social un messaggio durissimo:
“Campo rom da sgomberare subito e poi radere al suolo, dopo anni di furti e violenze. Pseudo genitori da arrestare e patria potestà da revocare. Sindaco Sala e sinistre, ci siete? Una preghiera per la povera Cecilia”.
La replica del sindaco Giuseppe Sala non si è fatta attendere: “Trovo vergognoso speculare sulla morte di una persona in circostanze così terribili, soprattutto da parte di alti rappresentanti del governo”. Il primo cittadino ha ricordato che la questione dei campi rom è gestita da un tavolo di coordinamento in Prefettura e che il Comune porta avanti da anni una politica di superamento di questi insediamenti.
Interventi e polemiche da più fronti
Il figlio della vittima ha denunciato: “A Milano c’è poca sicurezza”.
L’europarlamentare leghista Silvia Sardone ha accusato la sinistra di aver sperperato fondi per un’integrazione rom fallimentare e di aver lasciato la città fuori controllo.
Dall’altra parte, Davide Faraone (Italia Viva) ha definito l’attacco di Salvini “sciacallaggio politico”, chiedendo più presidi delle forze dell’ordine, certezza della pena e interventi educativi.
Anche Carlo Calenda (Azione) ha criticato Salvini, pur concordando sullo sgombero dei campi rom:
“Non capisco perché lo chiedi al sindaco e non al ministro dell’Interno. È propaganda e presa in giro dei cittadini”.
L’incidente
Il tragico episodio è avvenuto intorno a mezzogiorno di lunedì 11 agosto in via Saponaro. L’auto, rubata poche ore prima a un turista, ha sbandato ed è finita sull’area pedonale, travolgendo la donna e scaraventandola a diversi metri di distanza. Dopo l’impatto con un cartello stradale, i quattro giovanissimi sono fuggiti a piedi, ma sono stati rintracciati poco dopo.

