« Torna indietro

meteo

Milano sotto la pioggia, scatta l’allerta arancione per rischio esondazioni

Pubblicato il 20 Agosto 2025

Piogge intense nella notte

La città di Milano è stata colpita da forti precipitazioni a partire dalle 2 di notte. Secondo quanto comunicato dall’assessore comunale alle Opere pubbliche, Cura del territorio e Protezione civile, Marco Granelli, in appena due ore sono caduti quasi 50 millimetri di pioggia.

Fiume Lambro sorvegliato speciale

Situazione critica per il fiume Lambro, che in via Feltre ha superato i 2,40 metri, registrando una crescita di 1,70 metri in sole due ore. A causa del pericolo di esondazione, è stata disposta l’evacuazione del Ceas – Centro Ambrosiano di Solidarietà, che assiste persone fragili.

In zona Ponte Lambro è stata chiusa via Vittorini, con l’installazione delle paratie mobili per contenere il rischio di allagamenti, poiché sia il fiume che la rete fognaria hanno raggiunto livelli critici.

Seveso e bacini idrici

Le piogge sono state meno violente nel bacino del Seveso, dove resta comunque attiva l’allerta per la vasca di laminazione, al momento non ancora entrata in funzione.

Allerta meteo estesa al Nord Italia

La perturbazione, di origine atlantica e proveniente dalla Francia, sta creando instabilità meteorologica su gran parte del Nord e parte del Centro Italia.

Per la giornata di mercoledì 20 agosto è stata diramata allerta arancione su alcune aree di Liguria e Lombardia, mentre resta gialla sul resto delle due regioni, in Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e in alcuni settori di Friuli-Venezia Giulia e Marche.

I fenomeni attesi includono rovesci di forte intensità, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento molto forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *