Pubblicato il 26 Novembre 2025
Operazione dei Carabinieri contro i reati ambientali
Nel quadro delle attività predisposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania e in linea con le direttive prefettizie sulla tutela dell’ambiente, i militari della Stazione di Militello in Val di Catania hanno denunciato tre uomini, un 57enne del luogo e due catanesi di 47 e 55 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine. I tre sono ritenuti responsabili di gestione non autorizzata di rifiuti e incendio di rifiuti, accuse che dovranno essere valutate in sede giudiziaria.
Il ritrovamento del camion e della catasta di rifiuti
Intorno alle 10 del mattino, durante un servizio di controllo in contrada Fildidonna, i Carabinieri hanno notato un camion parcheggiato in una radura, circostanza considerata insolita per quell’area isolata.
Avvicinandosi per verificare, i militari hanno trovato i tre uomini vicino a un’enorme catasta di rifiuti, composta da plastica, alluminio, pneumatici e altro materiale eterogeneo. Secondo le prime ipotesi, i rifiuti sarebbero stati destinati a essere bruciati per recuperare il ferro, come lasciavano intuire gli scarti già combusti sparsi tutt’intorno.
Le dichiarazioni e i ruoli ipotizzati
Il 57enne ha affermato di essere proprietario del terreno agricolo, mentre i due catanesi, secondo quanto emerso, si sarebbero occupati del trasporto del materiale ferroso.

