« Torna indietro

Palermo. MUSUMECI IN CONFERENZA STAMPA PRESENTA IL PIANO COVID SICILIA. nella foto: il Presidente della Regione Nello Musumeci (Palermo - 2020-09-16, Alberto Lo Bianco) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Il ministro Musumeci: “La Regione siciliana è costruita su un sistema clientelare”

Pubblicato il 16 Novembre 2025

Sicilia: tra clientelismo e consociativismo

“La Regione siciliana è costruita su un sistema clientelare e su un consociativismo parlamentare”, ha dichiarato Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, ex governatore della Sicilia. Musumeci ha citato le parole di Giuseppe Alessi del dopoguerra per sottolineare come questa caratteristica sia storica e radicata nella politica locale.

Il ministro ha aggiunto: “Il vero problema è decidere se accettare questo sistema diventando complici oppure opporsi rischiando l’isolamento e diventando divisivi”. Secondo Musumeci, questa rimane una delle principali criticità della politica siciliana.

Inchiesta su Cuffaro scuote la politica isolana

La dichiarazione arriva nel contesto dell’inchiesta della Procura di Palermo che coinvolge la Dc di Totò Cuffaro. I magistrati hanno avanzato richiesta di arresto per associazione a delinquere, corruzione e turbativa a suo carico.

A seguito delle indagini e delle intercettazioni emerse, il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha revocato le deleghe ai due assessori Dc, Nuccia Albano e Andrea Messina. Contestualmente, Cuffaro si è dimesso da segretario nazionale della Dc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *