« Torna indietro

Miss Padania

Miss Padania: 12 anni dopo torna il concorso voluto dalla Lega Nord

Pubblicato il 29 Maggio 2024

Vi ricordate di Miss Padania? Del concorso voluto dalla Lega Nord come antagonista di Miss Italia, di quell’Italia che ancora concepiva qualcos’altro rispetto alla Padania, alla ipotetica Repubblica Federale invocata in nome dell’indipendenza.

Dopo 12 anni di oblio, il singolare concorso di bellezza sarà rispolverato.

E’ la pensata avuta da Angelo Ciocca, l’europarlamentare pavese del partito di Matteo Salvini.

Il concorso “che valorizza la bellezza dei valori e le tradizioni del Nord Italia” si svolgerà al termine della campagna elettorale per le Europee, il 1 giugno.

La giuria sarà composta, fra gli altri, da Edoardo Raspelli, presente fin dalla prima edizione del 3 aprile 1998 vinta da Sara Venturi, dalla velina Giulia Pelagatti e da Fabrizio Berlincioni.

Alla vincitrice del concorso verrà consegnata la prestigiosa “reggera”, un pezzo unico di artigianato creato da Noè Gioielli per le edizioni precedenti, oltre a un omaggio rappresentato da un gioiello unico realizzato appositamente per questa edizione.

La serata di presentazione sarà condotta da Leo Bosi e Gloria Anselmi, attrice vogherese ed ex Miss Padania.

L’ultima edizione si è svolta il 9 giugno 2012 in diretta su Rete 4 dagli studi di Cologno Monzese. A incoronare Serena Bignami è stato Enrico Beruschi, presidente della giuria.