Pubblicato il 18 Novembre 2025
Intervento immediato e presenza capillare sul territorio
La prontezza operativa e la costante vigilanza dei Carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno permesso di bloccare un tentativo di furto con scasso presso gli uffici di un distributore di carburante situato al km 69 della S.S. 417.
L’allarme e l’arrivo dei militari
Intorno alle 4 del mattino, mentre la pattuglia era impegnata in un giro di controllo notturno, è giunta dalla centrale operativa la segnalazione di un furto in corso, effettuato con la tecnica della “spaccata”.
I militari si sono diretti immediatamente sul posto, sorprendendo i malviventi proprio durante l’azione.
La fuga dei ladri e l’inseguimento
Alla vista della pattuglia, i responsabili sono saliti a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta e si sono dati alla fuga. Ne è scaturito un inseguimento ad alta velocità, interrotto solo per evitare un impatto con un’auto in transito, scelta che ha permesso ai fuggitivi di far perdere le proprie tracce.
Le prime verifiche e le immagini di videosorveglianza
Gli accertamenti eseguiti sul posto hanno evidenziato come il furto non sia andato a segno grazie all’arrivo inaspettato dei Carabinieri. Fondamentale è stata l’acquisizione delle riprese del sistema di videosorveglianza, dalle quali è emerso che a partecipare al raid erano quattro individui.
Il gruppo aveva già sfondato le inferriate degli uffici amministrativi e stava tentando di strappare la cassaforte dal muro.
Indagini in corso
La Tenenza di Misterbianco ha avviato ulteriori accertamenti per identificare i responsabili e ricostruire l’intera dinamica dell’episodio.

