« Torna indietro

Misterbianco, le grandi Maschere d’Italia invadono la città: al via il Carnevale Estivo

Pubblicato il 13 Giugno 2025

Misterbianco si trasforma nella capitale del Carnevale italiano

Misterbianco, nel cuore della Sicilia, ospita da ieri il Carnevale Estivo e il grande raduno nazionale delle maschere storiche italiane, accogliendo decine di gruppi provenienti da ogni angolo del Paese. L’evento, che proseguirà fino a domenica 15 giugno, rende omaggio alla ricchissima tradizione carnevalesca italiana, trasformando la città etnea in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Il momento clou: il Défilé del 14 giugno

L’attesa è tutta per sabato 14 giugno, quando nel centro storico si terrà il suggestivo Défilé, la sfilata spettacolare che vedrà protagonisti i gruppi in costume provenienti da tutta Italia, affiancati dai celebri costumi sartoriali di Misterbianco, realizzati con maestria da artigiani locali. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione e della bellezza.

Un evento corale che unisce l’Italia delle tradizioni

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Misterbianco, guidata dal sindaco Marco Corsaro, l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e il Centro Coordinamento Maschere Italiane.

«Misterbianco entra a pieno titolo tra le grandi città del Carnevale italiano», afferma il sindaco Corsaro. «Valorizziamo la nostra tradizione in un’ottica nazionale, pronti a farne un punto di riferimento per tutta l’Italia».

La voce dell’UNPLI: un simbolo di unione e cultura

Nino La Spina, presidente dell’UNPLI, sottolinea l’importanza simbolica dell’evento: «Il Carnevale di Misterbianco è una delle eccellenze siciliane, oggi diventa simbolo nazionale di unione tra territori e culture. Le maschere storiche raccontano l’anima viva delle nostre comunità».

Il Centro Maschere Italiane: 100 maschere da 14 regioni

Grande entusiasmo anche da parte di Valerio Corradi, presidente del Centro Coordinamento Maschere Italiane, presente a Misterbianco: «Siamo onorati di essere qui con oltre 100 maschere provenienti da 14 regioni italiane, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Un evento di grande valore culturale e turistico, che favorisce l’incontro e l’amicizia tra tante realtà diverse».

Tutte le informazioni online

Per scoprire il programma completo, aggiornamenti e contatti utili, è possibile consultare il sito ufficiale misterbiancoeventi.it o seguire i canali social della Città di Misterbianco e del Carnevale di Misterbianco.

Un’occasione unica per vivere la magia del Carnevale in piena estate e riscoprire il patrimonio culturale delle maschere italiane, nel suggestivo scenario ai piedi dell’Etna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *