Pubblicato il 4 Giugno 2025
Dal 13 al 15 giugno la città etnea accoglie oltre 150 maschere storiche da tutta Italia
Misterbianco (CT), 4 giugno. Per la prima volta, Misterbianco diventa il cuore pulsante del Carnevale nazionale, accogliendo dal 13 al 15 giugno più di 150 maschere storiche provenienti da ogni angolo d’Italia. Nasce così l’inedita edizione estiva del Carnevale di Misterbianco, un evento straordinario che celebra l’arte, la tradizione e la creatività italiana, proiettando la cittadina etnea in una dimensione nazionale.
Misterbianco tra le capitali italiane del Carnevale
«Ci prepariamo a vivere un momento storico», afferma il sindaco Marco Corsaro, entusiasta per questo nuovo traguardo.
«Con questa edizione estiva, Misterbianco entra ufficialmente nell’élite dei Carnevali d’Italia. Accoglieremo il meglio delle tradizioni carnevalesche italiane, esaltando il nostro inconfondibile patrimonio artigianale dei costumi, i più belli di Sicilia». L’obiettivo, prosegue il sindaco, è chiaro: diventare un punto di riferimento nazionale, un crocevia culturale dove la storia e la fantasia si incontrano.
Le maschere storiche protagoniste
Tra le figure più attese spiccano Pulcinella dalla Campania, Arlecchino dalla Lombardia, i Papà del Gnoco dal Veneto e i misteriosi Merdules Bezzos dalla Sardegna. Sfilate, spettacoli e creazioni artistiche coloreranno le strade di Misterbianco, con rappresentanze provenienti da tutta Italia: Aosta, Calabria, Modena, Ravenna, Genova, Ascoli Piceno, Torino, Bari, Verona e molte altre città.
Il programma della manifestazione
Giovedì 13 giugno
Serata inaugurale dedicata al folklore siciliano: musiche, balli e tradizioni popolari danno il via al Carnevale estivo.
Sabato 14 giugno
Gran défilé dei Costumi più belli d’Italia: il centro storico di Misterbianco ospita una sfilata spettacolare con le maschere locali e quelle provenienti da ogni regione.
Domenica 15 giugno
Gran finale in piazza Pertini con il concerto di RCS: musica dal vivo e festa per salutare questa prima, indimenticabile edizione estiva.
Un evento di respiro nazionale
Dietro le quinte, un grande impegno organizzativo: il Comune di Misterbianco lavora in stretta collaborazione con la Regione Sicilia, l’UNPLI e il Centro Coordinamento Maschere Italiane per garantire un’accoglienza impeccabile a migliaia di visitatori attesi da tutta la penisola.
Tutti gli aggiornamenti, i dettagli sul programma e i contatti utili sono disponibili sul sito misterbiancoeventi.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Misterbianco.
Un’occasione imperdibile per scoprire il meglio del Carnevale italiano, in una cornice estiva unica ai piedi dell’Etna.

