« Torna indietro

ambulanza

Misterioso malessere colpisce dodici bambini a Brescia: ancora ignote le cause

Pubblicato il 27 Marzo 2025

Sono ancora in corso gli accertamenti per chiarire cosa abbia causato il malessere improvviso che ha colpito dodici bambini della scuola elementare Arici di Brescia, nel quartiere Mompiano. Tutti i piccoli frequentano la stessa classe e nel primo pomeriggio di mercoledì 26 marzo, dopo aver pranzato alla mensa scolastica, hanno iniziato ad accusare un forte prurito, seguito da eruzioni cutanee.

Indagini sulla mensa, ma non si esclude il contatto con insetti o piante urticanti

Sul posto sono intervenute ambulanze e un’auto medica, con gli operatori sanitari che hanno visitato i bambini. Una bambina è stata trasportata in ospedale in autolettiga, mentre gli altri sono stati accompagnati al pronto soccorso dai genitori. Fortunatamente nessuno ha riportato conseguenze gravi, ma l’attenzione si è concentrata sul refettorio della scuola. Tuttavia, dei circa mille bambini che hanno consumato il pasto, solo dodici hanno manifestato sintomi.

Nell’istituto sono intervenuti i tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) e i carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni) per verificare eventuali irregolarità nella preparazione dei pasti. L’ipotesi più probabile al momento è un’intossicazione alimentare, ma non si esclude la possibilità che i bambini abbiano avuto un contatto con insetti o piante urticanti.

Le indagini sono in corso per fare chiarezza sull’accaduto e individuare le cause precise di questo strano episodio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *