Montanelli non si tocca

Leggi l'articolo completo

“Montanelli non si tocca” parola del vicepresidente del consiglio Comunale di Firenze Emanuele Cocollini”.  “Ci riconosciamo pertanto parola per parola nelle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Fucecchio Spinelli a difesa del suo illustre concittadino. E chiediamo al Sindaco di Firenze Nardella – che è anche Sindaco della Città Metropolitana – d’intervenire presso il suo collega Sala affinché venga fermata quella follia che vorrebbe smantellare la statua vergognosamente imbrattata. Qui – prosegue il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini – non si tratta di Destra o di Sinistra, qui si tratta di agire tutti in nome del buonsenso e della ragione storica per fermare e condannare un fanatismo tanto più pericoloso in quanto ignorante”.

“Con la scusa del razzismo si intende dare addosso agli avversari politici ed a chi non la pensa secondo i canoni del politicamente corretto. Noi non ci stiamo e mi auguro che il Consiglio comunale di Firenze sappia elevare la propria voce a difesa di un principio di libertà tutelando il nome e la figura di un grande fiorentino. Con l’occasione vorrei ricordare che avevamo chiesto di cambiar nome ad una via di Firenze, anziché via Togliatti in via Montanelli, questa nostra richiesta ci è stata bocciata, invito tutti a riflettere su questo fatto: la sinistra che è tollerante con chi vuole cancellare simboli o figure legate alla tradizione liberal democratica non si fa scrupoli di difendere simboli o figure legate ai movimenti totalitari del ‘900.

“È questo doppiopesismo morale – conclude il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini – che troviamo inaccettabile. Sarebbe un bel segnale se il Consiglio comunale decidesse d’intitolare uno spazio pubblico ad Indro Montanelli. In fondo, a Nardella ed alla sua maggioranza, chiediamo semplicemente di far propria la posizione di un loro collega e compagno di Fucecchio”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Cucina di Sardegna: “Burrida alla cagliaritana”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti per la burrida: un gattuccio di circa un chilo e 500 grammi; 10 noci;…

34 minuti ago

Pd, licenziata con figlia piccola: “Non mi pagano stipendio e Tfr. Elly Schlein non risponde, che delusione”

Madre di una bambina e licenziata. Una vicenda come tante, purtroppo. Ma colpisce ancor di…

37 minuti ago

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

1 ora ago

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

2 ore ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

4 ore ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

4 ore ago