Pubblicato il 7 Marzo 2025
Ospite del podcast One More Time di Luca Casadei, Morgan ha ripercorso senza filtri alcuni dei momenti più dolorosi e complessi della sua vita. Dal suicidio del padre alle recenti accuse di stalking mosse da Angelica Schiatti, il cantautore ha parlato apertamente della difficile fase che sta attraversando, sia sul piano personale che professionale.
Il suicidio del padre
Un episodio che ha segnato profondamente Morgan è stata la morte del padre, avvenuta quando lui aveva solo 15 anni. “Mio padre aveva 46 anni. È stato un crollo improvviso. In famiglia ero l’unico a conoscere i suoi problemi perché mi portava con sé al lavoro. Aveva un’azienda in crisi, attendeva chiamate che non arrivavano mai, fumava senza sosta… Aveva chiesto prestiti a strozzini che lo perseguitavano, ma mia madre non sapeva nulla”, ha raccontato l’artista.
L’ultimo ricordo che conserva del padre è legato alla notte prima della tragedia: “Mi ha dato 100mila lire, come a dire ‘così non penserai che non te li avrei più ridati’. Io mi sono addormentato senza capire che quella sarebbe stata l’ultima volta che lo vedevo. Se lo avessi capito, avrei acceso la luce e lo avrei abbracciato”.
Sul tema del suicidio, Morgan ha riflettuto: “È fondamentale comprendere le cause che portano una persona a togliersi la vita. La morte, sia per omicidio che per suicidio, non dovrebbe mai essere accettata. Sono felice che oggi la società stia affrontando seriamente il problema del femminicidio e che finalmente si stia sviluppando una maggiore consapevolezza su questi temi”.
Le accuse di stalking e le difficoltà lavorative
L’accusa di stalking ricevuta da Angelica Schiatti ha avuto un impatto devastante sulla vita di Morgan, che ha ammesso di trovarsi in una situazione psicologica e professionale molto complicata. “Sono felice di vivere anche nei momenti di disperazione. Ma oggi sto male, mi sento trattato ingiustamente. Faccio fatica anche nelle cose più semplici della vita quotidiana”, ha confessato.
L’artista ha poi parlato delle conseguenze lavorative della vicenda: “Mi hanno cancellato tutti i concerti, nessuno mi chiama più. È difficile, anche perché ho una famiglia da mantenere, delle figlie a cui pensare. Qualcun altro nella mia situazione si sarebbe tolto la vita. Ma io trovo la mia forza nella musica, è la mia riserva, il mio rifugio”.
L’amore per Asia Argento
Morgan ha ricordato anche la sua storia d’amore con Asia Argento, con cui è stato insieme dal 2000 al 2007 e da cui è nata la figlia Anna Lou. “Mi sono innamorato di lei perché condividevamo una forte passione artistica. C’era amicizia, complicità, collaborazione. Stavo bene, mi sentivo capito. Guardandomi nei suoi occhi mi vedevo bello. Uscire da quella relazione non è stata una mia scelta, è stata una rottura che ho vissuto come forzata”.

