Pubblicato il 30 Gennaio 2026
Si è spenta a 95 anni all’ospedale Sant’Andrea qualche giorno fa. Si chiamava Maria e, dopo la sua morte, i familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi. Un passaggio che ha permesso di trasformare un lutto in un gesto capace di incidere concretamente sulla vita di un’altra persona.
Il fegato idoneo e il trasferimento: trapianto per un paziente di un altro ospedale
Tra gli organi valutati, il fegato della donna è risultato idoneo alla donazione. È stato quindi trasferito e destinato a un paziente ricoverato in un altro ospedale, che era in attesa da tempo di un donatore compatibile.
Un primato in Lazio e un dato nazionale: “la donna più anziana” a donare un organo
Il gesto viene descritto come di enorme generosità: Maria è oggi la donna più anziana del Lazio ad aver donato un organo e la terza in Italia.
Le parole del presidente Rocca: “non esiste un’età per donare speranza e vita”
Sulla vicenda è intervenuto il presidente Francesco Rocca: «La storia di questa donna di 95 anni è un grande insegnamento per tutti noi. Un gesto straordinario capace di dimostrare che non esiste un’età oltre la quale non si possa più donare speranza e vita. Come istituzioni abbiamo il dovere di lavorare sempre di più per rafforzare la cultura del dono, promuovendo consapevolezza e informazione».
#DonazioneOrgani #Trapianto #SantAndrea #Lazio #CulturaDelDono #Salute #Solidarietà #FrancescoRocca #Cronaca #Sanità
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

