« Torna indietro

Morta Pamela, la 42enne colpita in spiaggia da un fulmine

Pubblicato il 13 Agosto 2024

Il 3 agosto scorso un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica, provocando il ferimento di 3 donne portate in ospedale, una turista francese 66enne e due amiche di 42 e 44 anni. Purtroppo è arrivata la notizia che Pamela Di Lorenzo, 42enne ricoverata da 8 giorni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Teramo, è deceduta. La donna, che viveva ad Alba in Piemonte, lascia un marito e un figlio minorenne.

Fulmine killer

Il fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica, quando la donna era sull’arenile insieme all’amica. Sul posto sono sopraggiunti i soccorritori dell’1-1-8 che sono intervenuti col defibrillatore. Anche un bagnante ha prestato soccorso praticando il massaggio cardiaco alla donna, successivamente elitrasportata all’ospedale di Teramo. Purtroppo si è rivelato tutto inutile, poiché lunedì 12 agosto i medici hanno dichiarato la morte cerebrale della donna.

Benché la morte della povera Pamela possa sembrare davvero assurda, in realtà le morti provocate dai fulmini sono molto più frequenti di quanto si possa pensare. In Italia negli ultimi 30 anni i fulmini hanno causato ben 600 morti, circa 20 all’anno. In media cadono in Italia circa un milione di fulmini all’anno e i periodi più pericolosi sono proprio quelli estivi, quando si verificano temporali fortissimi nati dai periodi di altissima pressione e di caldo umido.