Pubblicato il 8 Luglio 2025
Il tragico incidente avvenuto ieri a Colleferro ha scosso profondamente la comunità locale. Sergio Albanese, un operaio di 61 anni, ha perso la vita mentre stava lavorando su una gru durante dei lavori di ristrutturazione. La vittima, che stava operando su un cestello, è caduta da un’altezza considerevole, in un incidente che ha avuto luogo in una zona della città già nota per la sua attività industriale.
La dinamica dell’incidente e le prime indagini
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 7 luglio, quando, secondo le prime ricostruzioni, il braccio della gru ha ceduto improvvisamente mentre l’uomo si trovava in quota. Nonostante i tempestivi soccorsi, l’operaio non è riuscito a sopravvivere alle gravi ferite riportate. La Polizia e i tecnici dell’ispettorato del lavoro sono ora al lavoro per chiarire le cause esatte del cedimento del macchinario. Il Comune di Colleferro ha subito dichiarato il lutto cittadino in segno di rispetto per la tragedia e per il sacrificio di un lavoratore che ha perso la vita sul luogo di lavoro.
La dichiarazione del sindaco Pierluigi Sanna
Il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha espresso il suo dolore per l’incidente e ha scritto un commovente messaggio sui social, sottolineando il vuoto lasciato da Sergio Albanese. “La pioggia piange con noi”, ha scritto il sindaco, evocando l’immagine di una comunità che si raccoglie nel dolore. Il sindaco ha poi ricordato come Sergio rappresentasse una figura di lavoratore umile, che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro ed alla sua famiglia. “Colleferro città del lavoro perde ingiustamente un uomo che ha dato tanto alla nostra comunità”, ha aggiunto il primo cittadino, chiedendo alla comunità di fermarsi in segno di rispetto per Sergio, come già avvenuto per altre vittime sul lavoro in passato.
Lutto cittadino e iniziative di commemorazione
A seguito della tragedia, il sindaco ha firmato un’ordinanza che stabilisce il lutto cittadino per il giorno 8 luglio, con le bandiere degli edifici comunali esposte a mezz’asta e un minuto di raccoglimento alle 13:00, in memoria di Sergio. Le attività pubbliche e gli eventi culturali previsti per quella giornata sono stati sospesi. Questo gesto vuole essere un segno di vicinanza alla famiglia di Sergio Albanese e un riconoscimento del suo valore come membro della comunità.
#LuttoCittadino #Colleferro #IncidenteSulLavoro #SergioAlbanese #Tragedia #MorteSulLavoro #ComuneDiColleferro #Solidarietà
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

