Pubblicato il 5 Agosto 2023
È venuto a mancare a 83 anni il noto attore statunitense Mark Margolis, famoso volto della celebre serie televisiva di culto “Breaking Bad”. Margolis ci ha lasciato a causa di una breve malattia, come annunciato con tristezza dai suoi cari.
Mark Margolis nasce a Filadelfia, in Pennsylvania, il 26 novembre 1939 da una famiglia ebraica, figlio di Isidore Margolis e di Fanya Fried. Frequenta per un breve periodo la Temple University della propria città, prima di partire per New York, dove studia recitazione con Stella Adler presso il prestigioso Actors Studio. Si rende noto al grande pubblico grazie all’interpretazione del killer boliviano Alberto nel film Scarface di Brian De Palma.
Nel corso della sua carriera prende parte a diversi film di Darren Aronofsky: – Il teorema del delirio, Requiem for a Dream, The Fountain – L’albero della vita e The Wrestler. Aronofsky scrive appositamente per Margolis il ruolo di padre Avila del film The Fountain – L’albero della vita. Nel 1991 prende parte anche alla soap opera statunitense Santa Barbara, in cui ricopre il ruolo di Helmut Dieter, uno spregiudicato e folle sanguinario, deciso a radere al suolo l’intera città, che viene fulminato nella vasca da bagno grazie ad un phon gettato da Flame Beaufort. Margolis ricopre frequentemente ruoli di vario genere, tra cui spesso quelli di ispanico o italo-americano, in film e serie televisive come: Il boss dei boss, Oz (dove interpreta il boss mafioso Antonio Nappa), The Practice – Professione avvocati, The Black Donnellys, Breaking Bad e Better Call Saul (dove si segnala per l’interpretazione di Don Héctor “Tio” Salamanca).
Muore dopo una breve malattia il 3 agosto 2023 all’età di 83 anni.
Il cordoglio
Il 3 agosto scorso ci ha lasciati Mark Margolis, all’età di 83 anni. In un breve comunicato emesso dalla famiglia, l’attore ha lottato contro una veloce malattia e si è spento presso l’ospedale Mt Sinai di New York. Era circondato dall’amore della moglie e del figlio Morgan, che è anche attore e CEO di Knitting Factory Entertainment. Poco dopo l’annuncio, sono giunte numerose espressioni di affetto da parte di coloro che lo avevano conosciuto. Profondamente addolorati sono stati i compagni di lavoro della serie televisiva “Breaking Bad”. Nel profilo social della celebre serie TV si legge: “Ci uniamo alla moltitudine di fan che piangono la perdita dell’enorme talento di Mark Margolis, che, con il suo sguardo, un campanello e poche parole, ha trasformato Hector Salamanca in uno dei personaggi più indimenticabili nella storia della televisione. Sentiremo la sua mancanza.”
“Mark Margolis è stato un grande attore e un adorabile essere umano. Divertente e accattivante fuori dal set, intimidatorio e spaventoso sul set”, queste sono le parole di Bryan Cranston, protagonista di Breaking Bad, come riporta Tgcom24.

