Mostra fotografica il 15 settembre in piazza Cappelletti

Leggi l'articolo completo

COMUNICATO STAMPA

Il Camping CIG vuole invitare tutte le persone e i soggetti organizzati, che in questi anni hanno incrociato la sua strada, per vivere un compleanno di lotta e di rilancio delle ragioni, per le quali appunto il Camping CIG nacque circa 10 anni fa, prima come semplice gruppo di lavoratori e cittadini, quindi come Minoranza sindacale, secondo la definizione giornalistica che ci fu attribuita.

10 ANNI DI LOTTE: OGGI ANCORA QUI PER RINASCERE INSIEME, CON UN PIANO DI RINASCITA PER PIOMBINO. Piombino muore. Acciaierie al lumicino, cig in scadenza, centinaia di esuberi all’orizzonte e bonifiche dimenticate; rigassificatore pericoloso, antieconomico, imposto d’autorità; importazione rifiuti; sanità pubblica e ospedale in declino totale…: convergiamo per cambiare, per unire gli obbiettivi e le mobilitazioni, fino allo sciopero generale di tutte le categorie in Val di Cornia, per conquistare un PIANO DI RINASCITA, il quale significa mandare via Jsw, che continua a comportarsi in modo inaccettabile persino per gli smantellamenti; legge amianto, uscite volontarie incentivate per i prevedibili esuberi; acciaierie allo Stato per acciaio pulito di qualità e rilancio del territorio, centrato su bonifiche; 398 e ferrovia; economia del mare, agricoltura e turismo moderni che valorizzino la natura; servizi sanitari pubblici territoriali, v. ospedale di Villamarina, e servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro; no al rigassificatore, sì all’energia dal sole e dal vento.

Venite dunque a trovarci, con le vostre idee e la vostra volontà di cambiare le cose, non già per una commemorazione, bensì per riaccendere insieme il pensiero e le lotte che in questi anni il Camping CIG ha provato senza tregua a teorizzare e praticare insieme a voi, talvolta in contraddizione reciproca, sui valori etico-politici, gli obbiettivi sociali e ambientali, la pratica della democrazia partecipativa dei lavoratori, delle lavoratrici, delle cittadine e dei cittadini.

Piombino, 15 settembre 2022, piazza Cappelletti, punto di incontro mostra fotografica e video dalle ore 16; ore 18 microfono aperto.

(In affettuosa memoria di Claudio Gentili e Fabio Venturi, i quali, in modi e tempi diversi, si coinvolsero con il Camping CIG)

10 settembre 2022

Cooordinamento Art.1-Camping Cig

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Catania, prestiti a usura con tassi del 210% mensile: sequestrati 55mila euro al commerciante “cravattaro”

Nei giorni scorsi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica etnea, i Finanzieri del Comando…

22 minuti ago

Laura Pausini: i 50 anni della cantante italiana più amata nel mondo (VIDEO)

E' la regina del pop italiano. E' la cantante italiana più amata nel mondo. E'…

27 minuti ago

Degrado urbano al quartiere “Nicolosi” di Latina: l’ordinanza del sindaco Celentano

L’ordinanza prevede il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade, piazze, giardini,…

40 minuti ago

ITALIA – GERMANIA: PARTITA IN DIRETTA

Il 14 Maggio 2024 le azzurre hanno fatto il loro esordio in Volleyball Nations League…

1 ora ago

Chef Rubio col volto massacrato: “Questi sono gli ebrei sionisti”

Una maschera di sangue. I vetri dell'auto infranti. In mano un masso utilizzato per colpire.…

1 ora ago

Via Capo Passero, arrestato pusher dalle volanti della polizia

Durante i servizi notturni di controllo del territorio gli agenti delle Volanti della Questura di…

1 ora ago