« Torna indietro

Mostra fotografica il 15 settembre in piazza Cappelletti

Pubblicato il 10 Settembre, 2022

COMUNICATO STAMPA

Il Camping CIG vuole invitare tutte le persone e i soggetti organizzati, che in questi anni hanno incrociato la sua strada, per vivere un compleanno di lotta e di rilancio delle ragioni, per le quali appunto il Camping CIG nacque circa 10 anni fa, prima come semplice gruppo di lavoratori e cittadini, quindi come Minoranza sindacale, secondo la definizione giornalistica che ci fu attribuita.

10 ANNI DI LOTTE: OGGI ANCORA QUI PER RINASCERE INSIEME, CON UN PIANO DI RINASCITA PER PIOMBINO. Piombino muore. Acciaierie al lumicino, cig in scadenza, centinaia di esuberi all’orizzonte e bonifiche dimenticate; rigassificatore pericoloso, antieconomico, imposto d’autorità; importazione rifiuti; sanità pubblica e ospedale in declino totale…: convergiamo per cambiare, per unire gli obbiettivi e le mobilitazioni, fino allo sciopero generale di tutte le categorie in Val di Cornia, per conquistare un PIANO DI RINASCITA, il quale significa mandare via Jsw, che continua a comportarsi in modo inaccettabile persino per gli smantellamenti; legge amianto, uscite volontarie incentivate per i prevedibili esuberi; acciaierie allo Stato per acciaio pulito di qualità e rilancio del territorio, centrato su bonifiche; 398 e ferrovia; economia del mare, agricoltura e turismo moderni che valorizzino la natura; servizi sanitari pubblici territoriali, v. ospedale di Villamarina, e servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro; no al rigassificatore, sì all’energia dal sole e dal vento.

Venite dunque a trovarci, con le vostre idee e la vostra volontà di cambiare le cose, non già per una commemorazione, bensì per riaccendere insieme il pensiero e le lotte che in questi anni il Camping CIG ha provato senza tregua a teorizzare e praticare insieme a voi, talvolta in contraddizione reciproca, sui valori etico-politici, gli obbiettivi sociali e ambientali, la pratica della democrazia partecipativa dei lavoratori, delle lavoratrici, delle cittadine e dei cittadini.

Piombino, 15 settembre 2022, piazza Cappelletti, punto di incontro mostra fotografica e video dalle ore 16; ore 18 microfono aperto.

(In affettuosa memoria di Claudio Gentili e Fabio Venturi, i quali, in modi e tempi diversi, si coinvolsero con il Camping CIG)

10 settembre 2022

Cooordinamento Art.1-Camping Cig

About Post Author