Pubblicato il 6 Settembre 2025
La vicenda
Due pediatre sono finite sotto inchiesta per la morte di Andrea, 12 anni, deceduto il 21 febbraio 2024 a causa della pertosse. L’accusa a loro carico è di omicidio colposo nell’esercizio della professione sanitaria.
Come è morto Andrea
Il bambino, residente a Castiglione Torinese, era stato portato più volte al pronto soccorso di Chivasso, da cui però sarebbe stato dimesso per tre volte. Solo quando le sue condizioni si sono aggravate è stato trasferito al Regina Margherita di Torino, dove purtroppo è deceduto.
Secondo l’autopsia, la pertosse è stata la causa della sua morte.
Le accuse contro le dottoresse
Secondo l’ipotesi accusatoria, le due professioniste non avrebbero riconosciuto e diagnosticato in tempo la patologia che ha portato al decesso del 12enne.
La loro iscrizione nel registro degli indagati è un atto necessario per avviare l’incidente probatorio.
Per chiarire ogni aspetto clinico e procedurale, sono stati nominati come consulenti i medici Monica D’Amato e Vincenzo Tipo, che si occuperanno della perizia pediatrica e medico-legale.

