Pubblicato il 6 Ottobre 2025
Una tranquilla pausa si trasforma in dramma
Giovanna Trovò, 79 anni, è deceduta dopo aver subito il furto della borsa mentre era seduta su una panchina nel centro di Conselve (Padova). L’anziana, che viveva in città ed era molto conosciuta, si era fermata per riposare quando è stata avvicinata da un uomo apparentemente gentile, che le ha chiesto delle informazioni. Nel frattempo, un complice le ha sottratto la borsa, approfittando della distrazione.
Poco dopo, la donna si è accorta del furto e ha iniziato a sentirsi male. Nonostante l’aiuto dei passanti e della titolare di un negozio vicino, che le ha offerto dell’acqua e si è proposta di accompagnarla a casa, Giovanna ha avuto un malore ed è morta poco dopo.
Le indagini e le prime ricostruzioni
Le forze dell’ordine sono subito intervenute. Secondo quanto emerso, i carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza situate nei pressi del luogo del furto. Nei filmati si vedono chiaramente due persone avvicinarsi all’anziana e sottrarle la borsa con destrezza.
I ladri, probabilmente spaventati dalla reazione della vittima e dal clamore dell’accaduto, hanno poi fatto ritrovare la borsa, dalla quale però mancavano 50 euro. Quando la 79enne ha saputo del ritrovamento e della sottrazione del denaro, ha avuto un nuovo forte shock che le è stato fatale.
Una comunità sotto choc
Giovanna Trovò era madre di quattro figli e, nonostante alcuni problemi di salute legati all’età, viveva in modo indipendente. La notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità di Conselve, dove la donna era stimata e benvoluta.
Sabato mattina i familiari hanno sporto denuncia ai carabinieri, che stanno ora identificando i responsabili. Dai filmati, i due sospettati sembrerebbero già noti alle forze dell’ordine, riconosciuti anche per il loro comportamento sospetto in zona.
Una tragedia che scuote le coscienze
Il furto di una semplice borsa si è trasformato in una tragedia umana che ha lasciato sgomenta un’intera città. Le indagini proseguono per fare piena luce sull’accaduto e assicurare alla giustizia i colpevoli di un gesto vile che ha avuto conseguenze irreparabili.

