Pubblicato il 3 Aprile 2025
Il celebre regista e attore Nanni Moretti, 71 anni, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico dopo essere stato colpito da un infarto nella giornata di mercoledì 2 aprile. Attualmente è ricoverato presso il reparto di terapia intensiva cardiologica dell’ospedale San Camillo di Roma. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, le sue condizioni sono serie, ma stabili, e la prognosi resta riservata.
Un malore improvviso, impegni cancellati
Il regista avrebbe dovuto partecipare, proprio mercoledì, alla prima del film ‘L’attachement’ di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi, evento che è stato annullato all’ultimo momento. L’attrice, colpita dalla notizia, ha espresso vicinanza e preoccupazione. Anche Alice Rohrwacher, premiata durante il ricevimento a Palazzo Farnese per l’inaugurazione del festival “Rendez-vous”, ha voluto dedicare un pensiero a Moretti: “Volevo esprimere il pensiero di noi tutti di calda vicinanza a Nanni Moretti”.
Un’agenda fitta di impegni prima del ricovero
Nei giorni precedenti al malore, Moretti non aveva mostrato segnali di malessere, prendendo parte a diversi eventi pubblici. Lunedì sera, nel suo cinema Nuovo Sacher a Trastevere, aveva presentato ‘Gioventù Romantica’ del regista cinese Jia Zhangke, dialogando con l’autore e con Paola Cortellesi davanti a una sala gremita. Oggi, nell’ambito della quindicesima edizione del festival del cinema francese “Rendez-vous”, avrebbe dovuto salire sul palco insieme all’attrice Ludivine Sagnier, protagonista del film ‘Quando viene l’autunno’ di François Ozon.
Un precedente episodio nel 2023
Non è la prima volta che il regista affronta un simile problema di salute. A ottobre 2023, Moretti aveva già avuto un infarto, proprio alla vigilia della presentazione del suo film ‘Vittoria’ a Napoli. In quell’occasione, rassicurò i suoi fan con un videomessaggio: “Mi dispiace non essere lì con voi, ma non sto bene. Starò meglio, tornerò presto”.
Ora il mondo del cinema e i suoi numerosi ammiratori restano in attesa di ulteriori aggiornamenti, sperando in una rapida ripresa del grande regista italiano.

