« Torna indietro

Napoli, arrestato Dani Mocanu, la star rumena latitante per tentato omicidio

Pubblicato il 12 Novembre 2025

La cattura tra Brescia e Napoli

È finita in Italia la latitanza di Dani Mocanu, cantante rumeno molto popolare nel suo Paese, conosciuto per i suoi concerti, le canzoni di successo e i milioni di follower online. Nonostante la fama, la sua vita privata è stata segnata da gravi vicende giudiziarie. L’artista era ricercato in tutta Europa per tentato omicidio ed è stato arrestato dalla polizia di Stato, dopo essere stato avvistato a Desenzano del Garda (Brescia) e successivamente bloccato nel comune di Casola di Napoli, insieme al fratello Ionut Nando Mocanu.

L’arresto è avvenuto in esecuzione di un mandato di arresto europeo (MAE), ponendo fine a una fuga durata mesi.

Condannati per tentato omicidio

I fratelli Mocanu, rispettivamente di 35 e 33 anni, dovranno ora scontare pene definitive di 4 e 7 anni di reclusione. Le accuse risalgono al 18 agosto 2022, quando, secondo quanto riportato dalle autorità rumene, i due avrebbero aggredito un uomo in un distributore di carburante a Podul Viilor, in Romania, colpendolo alla testa e alla schiena con un oggetto contundente dopo una lite. La vittima riportò ferite guaribili in circa sessanta giorni.

La questura di Brescia ha definito Dani Mocanu “un notissimo cantante assai famoso in Romania”, motivo per cui la notizia dell’arresto ha avuto ampia risonanza mediatica nel Paese d’origine.

Un passato pieno di guai giudiziari

Oltre alla condanna per tentato omicidio, Mocanu è già noto alle autorità per altre inchieste. È infatti indagato per evasione fiscale e in passato è finito a processo per sfruttamento della prostituzione, riciclaggio e associazione per delinquere.

In carcere a Napoli, in attesa dell’estradizione

Dopo le prime segnalazioni sul lago di Garda, le indagini coordinate tra la squadra mobile di Napoli, quella di Brescia, il servizio centrale operativo e la cooperazione internazionale di polizia, hanno portato all’individuazione e alla cattura dei due fratelli. Fondamentale anche il supporto dell’addetto agli affari interni dell’ambasciata di Romania in Italia.

Attualmente, Dani Mocanu e suo fratello si trovano nel carcere di Napoli, dove resteranno in attesa dell’estradizione in Romania, che potrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *