« Torna indietro

In caso di spareggio Scudetto Inter-Napoli non si giocherebbe a Milano. Cosa dice il regolamento

Pubblicato il 28 Aprile 2025

Napoli avanti di tre punti, ma il campionato è ancora aperto

Il Napoli ha superato l’Inter, staccandola di tre punti a sole quattro giornate dal termine. Gli azzurri ora si candidano come principali favoriti per la conquista dello Scudetto, anche se il campionato è tutt’altro che deciso. Tra le ipotesi ancora possibili c’è anche quella di un spareggio Scudetto, nel caso in cui le squadre di Conte e Inzaghi dovessero chiudere a pari punti.

Due questioni cruciali però restano aperte in vista di questa eventualità: la data e la sede della possibile sfida decisiva.

Dove si giocherebbe lo spareggio? Regole e complicazioni

Secondo il regolamento, in caso di arrivo a pari punti si dovrebbe disputare uno spareggio secco per assegnare il titolo di campione d’Italia. In teoria, la partita si giocherebbe sul campo della squadra con la migliore differenza reti.

Attualmente, questa statistica premierebbe l’Inter, che quindi ospiterebbe l’incontro al Meazza. Tuttavia, la questione dell’ordine pubblico potrebbe complicare tutto. La Lega Serie A ha la facoltà di intervenire e scegliere una sede neutrale, come ad esempio quella destinata alla finale di Coppa Italia.

La rivalità tra le tifoserie di Inter e Napoli e i potenziali rischi di sicurezza renderebbero comunque difficile organizzare la partita a Milano senza adeguate garanzie.

Simonelli: “Valutiamo ogni ipotesi per data e sede”

Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Simonelli, ha dichiarato che nessuna opzione è esclusa:
“C’è un tema di ordine pubblico che potrebbe impedire che si giochi a Milano? Probabilmente sì. Di questioni da gestire ce ne sono molte, valuteremo la situazione”, ha spiegato.

Un altro nodo importante è quello della data. Gli impegni dell’Inter in Champions League potrebbero complicare l’organizzazione dello spareggio, come sottolineato dallo stesso Simonelli:
“Tutti auspichiamo che l’Inter possa arrivare in finale di Champions. Se accadesse, dovremmo trovare una data successiva allo spareggio, considerando che l’ultima giornata di Serie A si chiuderà il 24-25 maggio. Non sarebbe opportuno giocare il 31. Sarebbe comunque un problema piacevole da affrontare”.

Il calendario serrato rende la gestione di un eventuale spareggio una questione delicata, tra esigenze sportive, logistiche e di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *